
Al via il bando per partecipare alla selezione nell’ambito del programma europeo “Youth4Regions” per giovani giornalisti promosso dalla Direzione generale della Commissione europea per la Politica regionale e urbana.
Il programma “Youth4Regions” mira ad aiutare gli studenti delle scuole di giornalismo ed i giovani giornalisti a scoprire cosa fa l’Unione europea nella propria regione.
Per partecipare è necessario inviare un testo o immagini su un progetto finanziato dall’UE e si potrà vincere un viaggio a Bruxelles per seguire da giornalista la “Settimana europea delle Città e delle Regioni 2019” ad ottobre, il principale evento europeo sulla politica di coesione, che riunisce numerose personalità politiche nazionali e giornalisti da tutta Europa.
Gli studenti selezionati avranno la possibilità di:
- partecipare ad attività di formazione sul giornalismo e sulla politica regionale europea
- ricevere tutoraggio da parte di giornalisti esperti del proprio paese
- lavorare con giornalisti famosi durante la settimana europea delle Regioni
- visitare le istituzioni europee e i rispettivi uffici di comunicazione
- prendere parte ai viaggi per gli uffici stampa negli Stati Membri
Saranno selezionati 33 giovani. In palio un viaggio a Bruxelles per seguire da giornalista la “Settimana europea delle Città e delle Regioni 2019” ad ottobre, il principale evento europeo sulla politica di coesione, che riunisce numerose personalità politiche nazionali e giornalisti da tutta Europa.
I vincitori beneficeranno di formazione sul giornalismo e politica regionale dell’UE e tutoraggio da parte di giornalisti affermati del proprio paese. Potranno lavorare fianco a fianco con noti giornalisti durante la settimana delle Regioni dell’UE, effettuare visite presso le sedi dei media e delle istituzioni dell’UE e prendere parte come giornalisti ai viaggi stampa della Commissione europea negli Stati membri.
Le spese di viaggio e alloggio sono a carico della Commissione europea.