Youth4Regions. Giovani giornalisti crescono

655

Al via il bando per partecipare alla selezione nell’ambito del programma europeo “Youth4Regions” per giovani giornalisti promosso dalla Direzione generale della Commissione europea per la Politica regionale e urbana.

Il programma “Youth4Regions” mira ad aiutare gli studenti delle scuole di giornalismo ed i giovani giornalisti a scoprire cosa fa l’Unione europea nella propria regione.

Per partecipare è necessario inviare un testo o immagini su un progetto finanziato dall’UE e si potrà vincere un viaggio a Bruxelles per seguire da giornalista la “Settimana europea delle Città e delle Regioni 2019” ad ottobre, il principale evento europeo sulla politica di coesione, che riunisce numerose personalità politiche nazionali e giornalisti da tutta Europa.

Gli studenti selezionati avranno la possibilità di:

  • partecipare ad attività di formazione sul giornalismo e sulla politica regionale europea
  • ricevere tutoraggio da parte di giornalisti esperti del proprio paese
  • lavorare con giornalisti famosi durante la settimana europea delle Regioni
  • visitare le istituzioni europee e i rispettivi uffici di comunicazione
  • prendere parte ai viaggi per gli uffici stampa negli Stati Membri

Saranno selezionati 33 giovani. In palio un viaggio a Bruxelles per seguire da giornalista la “Settimana europea delle Città e delle Regioni 2019” ad ottobre, il principale evento europeo sulla politica di coesione, che riunisce numerose personalità politiche nazionali e giornalisti da tutta Europa.

I vincitori beneficeranno di formazione sul giornalismo e politica regionale dell’UE e tutoraggio da parte di giornalisti affermati del proprio paese. Potranno lavorare fianco a fianco con noti giornalisti durante la settimana delle Regioni dell’UE, effettuare visite presso le sedi dei media e delle istituzioni dell’UE e prendere parte come giornalisti ai viaggi stampa della Commissione europea negli Stati membri.

Le spese di viaggio e alloggio sono a carico della Commissione europea.