Strutture sanitarie realizzate ex novo o da riqualificare, dotate delleย piรน moderne tecnologieย e diย tutti i comfort, nuoviย reparti ospedalieri,ย Case della saluteย eย Hospice per le cure palliative, investimenti per ICT.
Ora cโรจ il via libera formale delย Comitato interministeriale per la programmazione economica (Cipe),ย arrivato nei giorni scorsi, per realizzare lโimportante piano per lโedilizia sanitaria messo a punto dalla Regione Emilia-Romagna, che viene finanziato con oltreย 300 milioni di euroย dal Ministero della Salute.
“Sono molto soddisfatto – ha commentato l’Assessore regionale alle Politiche per la salute, Sergio Venturi – perchรฉ viene confermata la serietร della programmazione messa in campo dalla Regione Emilia-Romagna. Stiamo parlando di un pacchetto di risorse ingenti, che consentiranno di intervenire in modo significativo sullโedilizia sanitaria, realizzando nuove strutture e riqualificando quelle giร esistenti, sul piano tecnologico e della sicurezza. Garantire a tutti i cittadini, nessuno escluso, la possibilitร di curarsi in strutture adeguate รจ da sempre il nostro obiettivo”.
Il programma, ora formalmente approvato e finanziato, va adย arricchire e a completare i singoli Piani di investimento delle Aziende; queste risorse, infatti, si sommano agli altri canali di finanziamento giร previsti, regionali e statali, con cui inย tutta lโEmilia-Romagna, da Piacenza a Rimini,ย dal 2015 ad oggiย sono stati realizzati o programmati per il futuroย interventi di edilizia sanitaria e di ammodernamento tecnologicoย perย oltre 380 milioni,ย senza considerare la realizzazione delย nuovo ospedale di Cesenaย per il quale รจ previsto un finanziamento statale diย 156 milioni.
Il nuovo programma nel dettaglio
I principali interventi che hanno ricevuto il via libera del Cipe riguardano la costruzione deiย nuovi ospedaliย di Piacenza e di Carpi,ย che saranno finanziati in parte attraverso le risorse di questo programma e in parte attraverso altre fonti di finanziamento. Al nuovo ospedale di Piacenza saranno destinati 114 milioni di euro e 60 milioni al nuovo ospedale di Carpi.
Inoltre, la provincia diย Piacenzaย potrร contare suย quasi 10 milioni di euroย (9 milioni e 950 mila): 6,1 per leย Case della saluteย diย Bettola,ย Fiorenzuola,ย Bobbio,ย Lugagnano; 2 milioni per la ristrutturazione e lโampliamento del blocco operatorio dellโospedale di Fiorenzuola;ย 1 milione e 450 mila euro per lโadeguamento strutturale e sismico dellโospedale di Bobbioย e, infine, 400mila euro per lavori di manutenzione straordinaria del primo piano dellโospedale di Castel San Giovanni.
10 milioni di euro, di cui 7 allโAzienda sanitaria e 3 allโAzienda ospedaliera, sono previsti perย Parma, per lโadeguamento e il rinnovo delle apparecchiature tecnologiche, come ad esempio tac e risonanza magnetica.
12 milioniย sono destinati allโAzienda sanitaria diย Reggio Emiliaย per il completamento delย terzo stralcio di lavoriย delย Polo Materno Infantile.
Modena e provinciaย possono contare complessivamente suย oltre 84 milioni di euro: ai60ย destinati alla costruzione del nuovo ospedale di Carpi se ne sommanoย 24, tra Azienda Usl e Azienda ospedaliera, per interventi diย adeguamento strutturale e rinnovo tecnologico del Policlinicoย (5 milioni e 600 mila euro), la realizzazione delleย Case della Salute nellโarea Nord e Sudย (quasi 10,5 milioni), la creazione diย due hospice per le cure palliativeย (6,5 milioni), sempre nellโarea Sud e nellโArea Modena e, infine,ย lโadeguamento delle sedi di neuropsichiatria infantileย sul territorio provinciale (1,8 milioni).
A Bolognaย andrannoย 52 milioni di euro.ย La maggior parte dei fondi, 31 milioni, รจ destinata alla realizzazione dellaย nuova ostetricia-ginecologia dellโospedale Maggiore; i rimanenti (21 milioni) serviranno per lโadeguamento e il rinnovo tecnologico dellโIstituto Ortopedico Rizzoli, dellโAzienda Usl e dellโAzienda Ospedaliero-Universitaria.
Perย lโAzienda sanitaria di Imolaย sono previstiย 3 milioni di euroย per unaย nuova Casa della salute.
Alla provincia diย Ferrara, che attraverso altri canali di finanziamento ha potuto vedere realizzato sul proprio territorio il nuovo ospedale di Cona, sono destinatiย 17 milioni: 13 (allโAusl) per laย riqualificazione della Casa della salute ex anello San Rocco, 4 (allโAzienda ospedaliera) perย lโadeguamento e il rinnovo delle apparecchiature tecnologiche.
Per quanto riguarda laย Romagna, il finanziamento delย nuovo ospedale di Cesena con fondi stataliย (156 milioni di euro) haย liberato risorse aziendaliย che potranno essere utilizzate per ulteriori investimenti sul territorio e per il rinnovo delle apparecchiature. Non รจ stato quindi necessario programmare specifici interventi in questo nuovo programma straordinario.




