Inarcassa. Innovativo, Organizzato, Lineare

677

E’ il nuovo Iol Inarcassa On Line interamente pensato sullo user-centered design, quale punto di incontro tra tecnologie e persone, attento alle esigenze dei destinatari e mirato alla semplificazione della fruibilità. Una galassia di servizi a portata di clic.

Tre le linee portanti delle molte novità, che verranno rilasciate gradualmente a partire dall’8 luglio:

La riprogettazione in chiave digitale di servizi finora usufruibili solo in versione cartacea;

l’ottimizzazione dei servizi esistenti, migliorati grazie ai suggerimenti degli utenti e all’analisi dei dati relativi al loro utilizzo;

la creazione di nuovi servizi, sulla base delle esigenze manifestate dagli iscritti.

Tutte le domande di prestazioni previdenziali ed assistenziali ora possono essere trasmesse alla Cassa attraverso Inarcassa On Line.

Basta entrare nella propria area riservata per trovare, alla voce “Domande e certificati”, i moduli già precompilati con i dati in possesso di Inarcassa e procedere all’invio telematico. Scompaiono i vecchi formati pdf, da stampare, compilare, scannerizzare ed inviare via PEC. Di cartaceo restano sul sito soltanto alcuni modelli ad uso di specifiche tipologie di utenti, non registrati a IOL.

Per prendere confidenza con il nuovo IOL, invita a consultare la guida e ad accedere al servizio

Il sistema di accesso a Inarcassa On line verifica l’identità degli utenti attraverso la PEC, che – per garantire i principi di integrità, riservatezza ed esattezza codificati dalla nuova normativa europea sulla privacy nell’utilizzo del servizio – deve essere personale, così come il numero di cellulare e la mail di riferimento non possono essere condivisi con altri utenti.

Chi non ha ancora trasmesso la PEC o gli altri recapiti, o ne ha indicati di non idonei, può aggiornare i suoi dati tramite l’apposita funzione predisposta su Inarcassa On line .