Bce. Piu finanziamenti per “mitigare l’effetto downgrade sui rating”

849

Christine Lagarde non solo cambia rotta ma va spedita verso un possibile porto sicuro. In un comunicato stampa, emanato a tarda notte, la Banca Centrale Europea ha annunciato ulteriori misure per far fronte alla pandemia.

Nella nota, la Banca centrale europea spiega di aver “adottato misure temporanee al fine di mitigare l’effetto di possibili downgrade sui rating – provocati dalla crisi economica esplosa con la pandemia coronavirus (COVID-19) – sulla disponibilità delle garanzie“.

Queste misure, si legge ancora, “hanno l’obiettivo di assicurare che le banche abbiano asset sufficienti che possano mobilitare a  titolo di garanzia, a fronte delle operazioni di liquidità messe in atto dall’Eurosistema”.

“Un beneficio indiretto – scrive il quotidiano Repubblica – che cittadini e imprese dovrebbero riuscire a toccare con mano trovando tassi sui mutui vantaggiosi, prezzi in aumento ordinato rispetto ai salari, mercato del credito che fluisce con regolarità e a condizioni eque. Non a caso, già Mario Draghi chiedeva alla politica fiscale di affiancare quella monetaria nella sfida del rilancio dell’economia. Ancor più lo sta facendo Christine Lagarde, ora che quella sfida è diventata un muro”.

La decisione integra il più ampio pacchetto di agevolazioni annunciato il 7 aprile 2020.