I 620 mila dispositivi individuali di protezione, prima tranche di un milione di pezzi di mascherine FFP2 per uso sanitario โ che, su richiesta della Fnomceo accolta con favore dal Ministro della Salute, sarebbero dovute andare a costituire una sorta di โriserva straordinariaโ, in capo agli Ordini provinciali, per colmare eventuali carenze โ erano arrivati in tarda mattinata, tramite corrieri, agli Ordini capoluogo di Regione. A seguito perรฒ di una prima verifica effettuata da alcuni presidenti dโOrdine, tra i quali lo stesso Anelli, erano sembrate non idonee allโuso sanitario.
โAbbiamo subito contattato la Protezione Civile, che, dopo ulteriori e approfondite indagini, ci ha confermato che il materiale non era conforme a quello ordinatoย โ spiega Anelli -.ย Ho ritenuto pertanto di avvisare i Presidenti degli Ordini capoluogo di Regione, che avrebbero dovuto farsi collettori delle consegne per poi distribuire i dispositivi agli Ordini provinciali, affinchรฉ fermassero le procedureโ.
Questa mattina Anelli ha indirizzato una lettera formale al Commissario Straordinario per lโEmergenza Covid-19, Domenico Arcuri, per segnalare lโaccaduto, accettare le scuse espresse ieri a voce e, invitarlo, anche in unโottica di gestione e prevenzione del rischio, a una seria indagine volta ad accertare i fatti.
โCi attendiamo che a breve si possa rimediare e che tutti i nostri medici possano contare finalmente su dispositivi idonei ed adeguati allโesposizione professionaleย โ conclude Anelli -.ย Cogliamo lโoccasione per ringraziare ancora una volta il Ministro della Salute, Roberto Speranza, che ci ha confermato la volontร del Governo di garantire le mascherine ai medici, sollecitando la Protezione Civile a una nuova fornitura in tempi breviโ.




