Questโanno si potrร contare su una dotazione economica piรน ampia rispetto agli anni passati. Il bando del 2020 infatti ricopre un arco temporale piรน lungo (i nati nel corso di 23 mesi contro i 17 dei precedenti bandi), dopo unโattesa causata dalla necessitร di questi mesi di fare fronte allโemergenza Covid-19.
Il bonus potrร essere chiesto per i bambini nati dal primo gennaio 2019 fino alla chiusura delle domande, stabilita per le ore 12 del 30 novembre 2020. I nati oltre questo termine verranno ricompresi nel bando del 2021.
SUSSIDIO DOPPIO E TRIPLO
Via libera anche al sussidio bambino, che si aggiunge allโindennitร di maternitร e puรฒ essere chiesto una sola volta per ciascun figlio. Per i gemelli, come negli anni precedenti, la Fondazione รจ pronta a staccare un doppio assegno (e, in qualche caso, anche triplo).
Potranno fare richiesta le famiglie con un reddito lordo annuo medio degli ultimi tre anni al di sotto di 53.567,28 euro, cioรจ 8 volte il minimo Inps (6.695,91 euro). Il tetto aumenta per ogni ulteriore componente del nucleo, escluso chi fa la domanda: per esempio, in una famiglia di tre persone, contando il papร e il neonato, lโimporto sale a 66.959,1 euro.
Piรน tutele sono state poi previste per le famiglie con invalidi che potranno contare su un tetto di reddito ancora piรน favorevole (lโincremento del tetto reddituale per un componente invalido allโ80 per cento รจ di 13.391,82 euro).
STUDENTESSE MAMME E COPPIE OMOSESSUALI
Se la maternitร arriva durante il corso di laurea le studentesse universitarie che si sono iscritte allโEnpam hanno diritto a un assegno di circa 5mila euro. Oltre a questo sussidio straordinario, anche le mamme universitarie potranno poi fare domanda per il bonus bebรจ.
La Fondazione sta inoltre lavorando per estendere in futuro lo stesso bonus anche ai genitori omosessuali in caso di adozione, alla luce anche degli orientamenti della Corte di Cassazione.
COME OTTENERE IL BONUS
La domanda va fatta dallโarea riservata del sito Enpam (www.enpam.it). Il bando si aprirร alle ore 12 del 26 ottobre e si chiuderร alle 12 del 30 novembre 2020.




