Newsletter “Professioni in Europa” – ottobre 2020

464

Questo mese la newsletter “Professioni in Europa” (n. 40 – ottobre 2020) è incentrata sulle attività svolte dalle istituzioni europee per definire i nuovi programmi di finanziamento europei e le misure a sostegno della ripresa economica.

Le riunioni tenute dal Consiglio europeo e dal Consiglio dell’Unione Europea hanno affrontato le criticità provocate dall’emergenza sanitaria e discusso le strategie per la ripresa. Tra le azioni adottate dal Consiglio: la posizione riguardo il programma Horizon Europe 2021-2027 e lo strumento Next Generation EU per la ripresa e la resilienza; le conclusioni per il miglioramento del benessere delle persone anziane. Di rilievo la videoconferenza dei ministri dell’economia e delle finanze e quella dei ministri dell’occupazione e degli affari sociali.

Nel corso del mese la Commissione ha emesso le obbligazioni sociali EU SURE per un ammontare di 100 milioni di euro, che finanzieranno i programmi nazionali per la tutela dei lavoratori sul posto di lavoro (ammortizzatori sociali, schemi di lavoro a tempo parziale, etc.)

La sezione Notizie si chiude con il discorso del Presidente Charles Michel al Forum FT-ETNO che delinea la strategia dell’Unione Europea riguardo la transizione digitale e l’indipendenza delle industrie da fornitori esterni.