Pandemia. Inarcassa proroga i finanziamenti per gli iscritti

615

E’ stato spostato  al 31 gennaio 2021 il termine ultimo per presentare le domande per accedere ai finanziamenti messi in campo da Inarcassa per fronteggiare l’emergenza Covid 19.

Con l’approvazione ministeriale , sono disponibili, infatti, per gli associati finanziamenti con contributo in conto interessial 100% in carico a Inarcassa, fino a 50.000 euro, da restituire in un periodo massimo di 6 anni.

Il servizio è stato rifinanziato ed è stato aggiudicato a Banca Intesa Sanpaolo.


BENEFICIARI
Possono accedere al finanziamento agevolato Covid-19 tutti gli iscritti ad Inarcassa, anche componenti o soci di una società di professionisti o società tra professionisti, senza limiti di età:

  • in regola per il rilascio del certificato di regolarità contributiva alla data della richiesta;
  • non in regola, ma con debito scaduto verso Inarcassa per contributi e oneri accessori non  superiore a 33.333 euro. I professionisti irregolari potranno presentare domanda a condizione che: i) il finanziamento non sia superiore a 1,5 volte il debito scaduto verso Inarcassa; ii) il finanziamento venga preliminarmente destinato a copertura del debito verso Inarcassa attraverso il rilascio di mandato irrevocabile alla Banca di utilizzare le somme rivenienti dall’erogazione del finanziamento per bonificare a Inarcassa l’importo necessario ad estinguere tale debito.

FINALITA
Il finanziamento può essere concesso per:

  • qualsiasi esigenza di liquidità nello svolgimento dell’attività professionale connessa all’attuale stato di crisi
  • l’anticipazione dei costi da sostenere per progetti e interventi da effettuarsi a fronte di committenze di uno o più incarichi professionali
  • l’acquisto di immobilizzazioni materiali ed immateriali necessarie allo svolgimento dell’attività professionale

A sostegno dell’operazione verrà acquisita la garanzia del Fondo Centrale di Garanzia cui alla L. 662/1996 e s.m.i., o, qualora non sia possibile, al fine di agevolare i professionisti senza merito di credito potrà essere attivato il Fondo di Garanzia Inarcassa, per cui sono stati stanziati 25 milioni di euro, riservato esclusivamente ai liberi professionisti in regola con il rilascio del certificato di regolarità contributiva.

IMPORTO FINANZIABILE
Da un minimo di € 5.000 a un massimo di € 50.000.

DURATA
Prestito concesso con durate di 24, 36, 48, 60 o 72 mesi, di cui 9 mesi di preammortamento.

TASSO NOMINALE ANNUO (a carico Inarcassa)

  • 1,75% per i finanziamenti garantiti dal Fondo Centrale di Garanzia;
  • 1,90% per i finanziamenti non garantiti Fondo Centrale di Garanzia.

CONTRIBUTO
Inarcassa corrisponderà il 100% della quota interessi alla scadenza di ogni rata.

ATTENZIONE: il contributo sugli interessi è previsto esclusivamente in regime di iscrizione ad Inarcassa; pertanto qualora, per qualsiasi ragione, intervenga la cancellazione dai ruoli dell’Associazione detto contributo viene meno con effetto dal primo gennaio dell’anno successivo alla cancellazione accertata nel primo triennio del piano di ammortamento del finanziamento concesso. Dopo tale data il professionista dovrà provvedere al pagamento integrale delle rate del finanziamento comprensive delle relative quote interessi.

SPESE ISTRUTTORIA
nessuna

PERIODICITA’ di RIMBORSO
Rate mensili, con inizio dopo 9 mesi dall’erogazione.

SPESE INCASSO RATE
nessuna

ONERI FISCALI
All’atto dell’erogazione sarà trattenuta in ottemperanza al DPR 601/73, l’imposta sostitutiva pari allo 0,25% del capitale erogato.

EROGAZIONE
Il finanziamento viene concesso a insindacabile giudizio della Banca.

MODALITA’ DI ACCESSO
La domanda deve essere presentata previo accesso all’area riservata di Inarcassa On line , digitando i codici personali e selezionando, nella sezione “Servizi finanziari e assicurativi”, la voce corrispondente. E’ presente un link al sito di Banca Intesa Sanpaolo, dove sono disponibili le istruzioni per inoltrare la richiesta di finanziamento e il modello di domanda.

Chi non è già cliente di Banca Intesa Sanpaolo dovrà richiedere un appuntamento presso una filiale della banca inviando il form di ricontatto entro e non oltre il 31 gennaio 2021 per formalizzare la domanda di finanziamento.

Qui di seguito è a disposizione in formato pdf:
•    il testo integrale del bando