Il Mattinale AdEPP – Mercoledì 17 Marzo 2021

619

PRIME PAGINE

Vaccini, ora l’Europa chiede aiuto a Pfizer (Repubblica). “Decessi non legati al vaccino”: le autopsie escludono collegamenti (Messaggero).

“AstraZeneca non ha ammazzato il prof di Biella” titola Libero, che

aggiunge: liberate almeno i vaccinati. Giornale: il Covid fa 500 morti, il vaccino nessuno. Caos AstraZeneca, dosi buttate e altre 400 mila saltate per 5 giorni (Fatto). Crisi AstraZeneca, il piano Draghi (Stampa). Il premier italiano e Macron: se c’è il sì dell’Ema ripartono i vaccini AstraZeneca (Sole). Il premier rivoluziona il Cts, via 14 esperti. Al vertice Locatelli e Brusaferro (Repubblica).

Usa, Biden: ho le fiale ma a voi non le do (Libero).

Italia-Politica. Salvini al Messaggero: “Rischio logiche economiche dietro la guerra ai sieri, pasticcio Ue”. Mario Monti alla Stampa:

“Trattato globale per battere la pandemia”.

Comunali. Candiato a Roma, Gualtieri anticipa Letta (Repubblica).

Gualtieri è pronto a candidarsi, per Letta la prima grana è Roma (Messaggero).

Italia-Economia. Stop licenziamenti fino ad ottobre per chi non ha la Cig (Messaggero). Grandi opere, il blocco degli appalti: dal 2017 aperto un cantiere su tre (Sole).

Esteri. L’ultimo orrore dell’Isis: “Decapitano i bambini” (Giornale e altri).

 

ADEPP

Stop agli indicatori sintetici di affidabilità per l’anno 2020: questa la proposta emersa nel corso di un webinar sui provvedimenti Draghi per le imprese e le professioni (affaritalian.it). A lanciare la proposta è la deputata M5S Vita Martinciglio nel corso del webinar organizzato dalla Cassa nazionale di Previdenza dei Ragionieri commercialisti e degli esperti contabili. La proposta è stata accolta con favore dal parlamentare di FdI Marco Osanato, segretario della commissione parlamentare per l’attuazione del federalismo fiscale: “Sono sempre stato d’accordo con l’abolizione di questi ‘indicatori’ che – dice Osanato -, per quanto mi rigarda sono uno strumento inappropriato e inadeguato”. Mentre il consigliere di amministrazione della CNPr Paolo Longoni parla di “mossa di buon senso” prevedere per l’anno 2020 la disapplicazione degli Isa, anche Gian Mario Fragomeli (Pd) e Massimo Ungaro (Italia viva) si sono detti d’accordo.

Inarcassa ha siglato con “Iason” e “Zero km Finance” un protocollo d’intesa per valutare preliminarmente l’interesse degli iscritti ad usufruire di un servizio di sconto, in ‘pro-soluto’, delle fatture verso clienti, che siano spa e srl (mondoprofessionisti.it). Oggi l’invio della mail di invito a partecipare ad un sondaggio online, in forma anonima, che consentirà di acquisire i livelli di gradimento della proposta.

L’Epap ha pubblicato un video “tutorial” per offrire ai propri assicurati informazioni per orientarsi al meglio sul fronte pensionistico e nel campo del welfare: il tutorial fornisce istruzioni sulle nuove iscrizioni, sugli adempimenti contributivi, sulle opportunità assistenziali e, in generale, sui vantaggi offerti dall’ente pluricategoriale (Ansa.it).

Congedi per i genitori e bonus baby-sitting, l’ultimo decreto del governo ha reintrodotto misure a sostegno dei genitori di studenti in Dad (Repubblica.it). Mentre i lavoratori dipendenti potranno chiedere lo smart working o i congedi, gli iscritti alla gestione separata Inps, autonomi e operatori del comparto della sicurezza e sanitario, potranno richiedere – in alternativa alle altre misure previste – il bonus per l’acquisto di servizi di baby-sitting dal valore di 100 euro settimanali per i figli minori di 14 anni.

 

PROFESSIONI SCENARIO

In arrivo lo scudo penale per i medici vaccinatori (QN p.6 e altri): è il ministro della Salute Speranza ad aprire ad una possibile soluzione dopo gli appelli della Fnomceo, arrivati a seguito dell’iscrizione nel registro degli indagati, da parte della Procura di Catania, dei sanitari che hanno somministrato le dosi AstraZeneca a tre uomini deceduti dopo l’inoculazione.