Parlamento europeo. Via libera definitivo al programma EU4Health 2021-2027

638

Il Parlamento europeo, martedì 9 marzo, ha approvato il regolamento del programma EU4Health 2021-2027, che ha come obiettivo di attrezzare i sistemi sanitari ad affrontare le future pandemie e minacce sanitarie, dotandolo di un bilancio di 5,1 miliardi di euro.

La diffusione incontrollata della Covid-19, ha mostrato all’UE la debolezza dei sistemi sanitari degli Stati membri e dell’Unione stessa nei confronti delle minacce pandemiche, per questa ragione l’Unione si è posta l’obiettivo di rendere i sistemi sanitari più organizzati e preparati per affrontare non solo le future pandemie, qualora si presentassero, ma anche le sfide legate da un lato  all’invecchiamento della popolazione, e quindi alle necessità di maggiori tutele, e dall’altro lato all’eliminazione delle disuguaglianze nell’accesso ai sistemi sanitari e nel diritto alla salute.

Il programma mira, inoltre, a rafforzare i sistemi sanitari aiutando i paesi UE a coordinarsi e a condividere i dati nonché a incrementare la disponibilità e l’accessibilità, anche da un punto di vista economico, dei farmaci e dei dispositivi medici.

EU4Health sosterrà anche le azioni collegate alla sanità elettronica e la creazione di uno spazio comune europeo dei dati sanitari. Verranno inoltre finanziate quelle attività, come l’assistenza sanitaria sessuale e riproduttiva, volte a promuovere l’accesso a un’assistenza sanitaria di qualità, nonché le azioni volte a migliorare la salute mentale e a intensificare la lotta contro il cancro.

I deputati, durante il dibattito in Plenaria, hanno accolto con favore la costituzione di una scorta di forniture e attrezzature mediche essenziali a livello UE, per integrare il lavoro svolto nell’ambito di RescEU, oltre alla disponibilità di personale medico e di supporto da mobilitare in caso di crisi sanitaria.

Come e perché nasce EU4Health?

Il programma nasce nel maggio 2020, quando la Commissione, di fronte alla crisi pandemica e all’evidente necessità di rafforzare le risposte e azioni per combatterla, ha deciso di scorporare dal  Regolamento del FSE+ il programma EU4Health prevedendo un finanziamento autonomo sul quale Parlamento e Consiglio in 14 dicembre 2020 hanno raggiunto un accordo di compromesso individuando in 5,1 miliardi di euro la dotazione necessaria.

Almeno il 20% dei fondi dovrà essere destinato alla prevenzione delle malattie e alla promozione della salute.

 

Prossime tappe

Il Regolamento entrerà in vigore dopo l’approvazione formale da parte del Consiglio e la pubblicazione in Gazzetta ufficiale dell’Unione europea. Sarà applicato retroattivamente a partire dal 1° gennaio 2021.