Il Mattinale AdEPP – Mercoledì 10 marzo 2021

504

PRIME PAGINE

Italia chiusa nei weekend (Corriere). Le valutazioni del Cts: oggi la decisione sulle misure.
Aumentano ricoveri e malati in terapia intensiva. Dopo 12 mesi sanno solo chiudere (Verità). Il Cts vuole tornare ai fine settimana in rosso e confinare i cittadini a casa. Misure più severe rispetto ad altri Paesi che non hanno impedito la strage. Conseguenza di errori del governo Conte che Draghi rischia di rifare. Battaglia sul lockdown di Pasqua (Stampa). Lega contraria alla zona rossa. J&J: meno fiale per l’Europa. Il fastidio di Draghi.

Casalino umilia il Pd: “Cancri da estirpare” (Giornale). Dopo gli insulti alle sardine, tocca all’ex portavoce di Conte.

Vaccini, beffa all’Europa (Repubblica). Johnson&Johnson annuncia: non garantita l’intera consegna del secondo trimestre. Bruxelles: non accettiamo riduzioni. Il governo: da aprile pronte 36,8 milioni di dosi.

Femminicidi: in Germania il doppio che in Italia (Libero). Nel Paese della Merkel 0,87 casi di violenza ogni 100mila abitanti, da noi 0,43. Va peggio in tre quarti del vecchio continente.

Statali, scivolo per la pensione (Messaggero). Brunetta lancia la riforma per il ricambio nella Pa: incentivi all’uscita e sprint per i concorsi. Norme più garantiste su abuso d’ufficio e danno erariale.

 

ADEPP

Le Casse di previdenza devono adottare il sistema PagoPa: l’Agid, con le determina 209/18 relativa alle linee guida per pagamenti a favore di pubbliche amministrazione e gestori di pubblici servizi, ha stabilito che devono aderire al suddetto sistema anche gli enti che figurano nell’elenco annuale Istat delle amministrazioni inserite nel conto consolidato dello Stato. Ciò comporta che le Casse di previdenza dei professionisti sono tenute ad adottare PagoPa. Contro tali linee guida hanno presentato ricorso al Tar Lazio nove enti e casse: Cassa forense, Eppi, Inarcassa, Cnpadc, Enasarco, Enpab, Enpav, Enpaia, Cassa geometri e con l’intervento dell’Adepp. Il tribunale ha accolto il ricorso e la Presidenza del consiglio dei ministri e l’Agid (Agenzia per l’Italia digitale) si sono appellati al Consiglio di Stato (Sole p.25). Il CdS ritiene infatti che, anche se privatizzate, le Casse svolgono un servizio di rilievo pubblicistico.

 

PROFESSIONI SCENARIO

Vaccinazione dei lavoratori: in campo i medici del lavoro in supermercati e aziende (Sole p.4). Ministero, commissario all’emergenza e categorie stanno definendo le regole, per un’articolazione capillare sul territorio, pronta – dopo aver definito tutti i protocolli e gli standard operativi con il governo Draghi – a iniettare subito le dosi, come minino, di due milioni di dipendenti, nonché all’allargamento ad altri soggetti, come i familiari dei lavoratori del settore, dipende solo dagli accordi in via di definizione.

 

rdi in via di definizione.