A Itinerari si parla di welfare. Stallone, AdEPP “Presente e futuro”

584

Si terrà mercoledì 14 il convegno “A che punto siamo con ESG e Silver Economy? Forum sul Welfare Integrato” organizzato da Itinerari Previdenziali, al quale parteciperà la Presidente dell’Enpab e Vice presidente AdEPP, Tiziana Stallone.

La presidente Stallone, responsabile welfare dell’Associazione degli enti di previdenza privati, illustrerà il primo rapporto AdEPP, presentato nei mesi scorsi, che pubblica la mappatura aggiornata sulle azioni messe in campo dalle Casse sia per quanto riguarda il welfare assistenziale sia il welfare attivo. Sarà anche l’occasione per lanciare la realizzazione del secondo Report sul Welfare che partirà proprio dalla pandemia per fotografare un sistema che ha risposto prontamente nel sostenere, sia dal punto di vista sanitario/assistenziale sia dal punto di vista economico, i propri iscritti.

Con un occhio al Recovery Fund e alle opportunità, indubbie, contenute nel Piano di rilancio e resilienza “germi del futuro rilancio”.

“La sostenibilità è divenuta una componente essenziale delle attività umane e l’obiettivo che deve caratterizzare lo sviluppo – spiegano gli organizzatori dell’evento –  Il rispetto dei diritti ambientali, sociali e di governance: in questa direzione, si stanno muovendo sempre più gli investimenti finanziari che tendono a premiare le aziende che applicano modelli di business rispettosi dei criteri ESG. Principi che ben si coniugano con la missione degli operatori delwelfare, il cui compito principale è il benessere della propria platea di riferimento e, più in generale, di una società soggetta a continui cambiamenti socio-economici e demografici che rendono lo stesso concetto di welfare dinamico” .

La pandemia da SARS-CoV-2 ha dimostrato l’assoluta necessità di uno sviluppo sostenibile con particolare attenzione al sociale e al territorio in cui viviamo. Gli investitori istituzionali, previdenziali e fondazionali in particolare, che dispongono di grandi patrimoni destinati alle prestazioni sociali, si trovano in questo momento storico a dover gestire entrambi gli aspetti: la sostenibilità delle politiche diwelfaree quella dei propri investimenti.

Di questi temi si discuterà quindi nel corso del Forum sul Welfare Integrato 2021, cercando di scattare una fotografia sul sistema degli operatori d iwelfare dal punto di vista dell’attenzione alla sostenibilità, passaggio cruciale per migliorare le società del presente e soprattutto quelle future.