Il Mattinale AdEPP – Domenica 18 Aprile 2021

481

PRIME PAGINE
Riaperture, la guerra del coprifuoco (QN). Coprifuoco per tutto maggio (Repubblica). La Stampa intervista Sileri: “Mai più un lockdown, ma il coprifuoco resta”. La ministra Gelmini al Corriere: “Riaprire ma attenti, non è un liberi tutti”. Rezza a Repubblica avverte: “Scelta politica le riaperture, attenti o si torna indietro”. Protesta in piazza delle star: liberate la musica (Stampa).
Intanto il consigliere dell’Istruzione Miozzo al Messaggero dice: “Scuole, tamponi a campione”. In merito alla scuola, Repubblica riporta l’inchiesta sul flop da 100 mln per i banchi a rotelle: uno su due non è utilizzato.
Vaccini, è record: inoculato l’86% delle dosi (Corriere). L’allarme della Stampa: il flop dei vaccini costerebbe 50 mld.
Italia-Politica. Processo a Salvini, è scontro (Corriere). Caso Open Arms, Salvini a processo: ma non decise solo (Stampa). “Ci vado a testa alta” dice il leader leghista (Messaggero). L’accusa è sequestro di persona (Repubblica). “Salvini sequestrato” scrive il Giornale. Libero: Salvini in croce. Partita vinta – titola Verità – ai tassisti del mare.
Italia-Economia. A Repubblica parla Bini Smaghi: “Il debito è buono solo se si faranno subito le
riforme”. Boeri alla Stampa: “Con le riforme premiare il merito”. Al Sole parla la ministra
Carfagna: “Il 110% al Sud non fuzniona, per sbloccarlo serve la semplificazione”.
Esteri-Inghilterra. La forza di Filippo riunisce i nipoti (Messaggero). Esteri-Russia. I medici: “Navalny sta morendo”. Interviene Biden (Corriere e altri).

ADEPP
Su Libero (p.8) le follie burocratiche italiane. “I medici in pensione pagano per lavorare”. Meidci
che rischiano di perdere la pensione se aderiscono alla chiamata per tornare in corsia a combattere il covid. Per l’ente pensionistico dei medici si tratta di “un provvedimento incostituzionale e promette battaglia”. Sulla stessa linea, Verità (p.7), “Bloccata la pensione ai vaccinatori”. I medici in pensione che hanno deciso ed accettato di scendere in campo per veloccizzare le vaccinazioni, si ritroveranno con l’assegno mensile sospeso. Norma definita assurda dall’Enpam. Stesso tema approfondisce Libertà (p.2), “Medici anziani per la campgana antivirus, ripristinateci la pensione o lasciamo”.

PROFESSIONE SCENARIO:
Il Messaggero (p.14), sul buco normativo sulla Cig. Scende in campo l’associazione nazionale dei consulenti del lavoro che prendono una dura posizione sul pasticcio del Cig che rischia di far
perdere 280 euro di assegno a 6 milioni di lavoratori. Montanaro le definisce “assurdità giuridiche” quelle contenute nel comunicato in cui l’Inps che ha sostenuto che non ci sono vuoti di copertura della Cig.