Il Mattinale AdEPP – Lunedì 19 Aprile 2021

463

PRIME PAGINE
Un pass per l’estate sicura (Corriere). Spostamenti ed eventi: il governo studia tre ipotesi di lasciapassare. Calano i contagi, meno ricoveri. Locali al chiuso, ok più vicino (Messaggero). Il piano del governo: da metà maggio via libera ai ristoranti senza dehors. Abrignani (Cts): “Mascherine fino all’autunno”. Arriva l’ok al siero J&J: 15 milioni di vaccinazioni (Giornale). Domani il via libera dell’Ema: svolta per l’Italia. Milioni di test per la scuola (Repubblica). Il governo pensa ad ingressi scaglionati nelle aule. Dall’Europa 54 milioni di vaccini e da giugno stop ad AstraZeneca (Stampa).
Salvini è innocente (Libero). Le carte de caso Open Arms: il diario di bordo della nave dimostra che il leghista non ha causato sofferenze ai 147 migranti. Reddito agli extracomunitari: in migliaia sotto inchiesta (Verità).
Economia. Superbonus 100%, troppa burocrazia: flop da 18 miliardi (Messaggero). Norme complicate per i lavori nei condomini, usati solo 730 milioni. Su Stampa parla Amendola: “Ora il Recovery poi le riforme di fisco e lavoro”.
Esteri. L’Ue avverte Mosca: “Navalny va liberato” (Corriere). Parla la dottoressa di Navalny: “Sta morendo”.

ADEPP
Focus su esonero contributivo, Sole (p.15): “Contributi, sconti già operativi per400mila”. Una platea importante di professionisti, rappresentata da cinque categorie, porà usufruire dello sconto sui contributi 2021 in anticipo. Già cinque casse su 17, hanno deciso di bloccare le rate in riscossione così da permettere a 406mila professionisti di avere diritto all’esonero in attesa del decreto che definirà nel dettaglio, le condizioni di accesso allo sconto.

Economia (p.21), “Vertis: 100 milioni per le startup e nuovi soci”. 100 milioni è l’obiettivo di Giurazza, ad di Vertis, per il suo settimo fondo di venture capital destinato alle startup. Tra i sottoscrittori è attesa Cdp Venture, la società di Cassa depositi e prestiti che dovrebbe contribuire con la metà: al suo fianco, casse previdenziali e fondazioni bancarie.

Su alcune testate online (daily.veronanetwork.it, ladigetto.it) il tema della Cgia, che spiega come il 2020 sia stato l’ “annus horribilis” dell’economia italiana, con la pressione fiscale salita al 43,1%.

PROFESSIONI SCENARIO
La Federazione degli infermieri è pronta a sanzionare gli iscritti che hanno preso parte alla manifestazione a Roma contro l’obbligo vaccinale dello scorso 11 aprile: gli ordini locali provvederanno a identificarli e li convocheranno per sentire le loro spiegazioni, per poi prendere provvedimenti. Intanto, sono iniziate le operazioni di controllo delle regioni per valutare se i professionisti sanitari siano o meno vaccinati (Italia Oggi p.31). Intanto sul Foglio (p.5) ampio atto d’accusa contro “i presunti medici e infermieri nascosti dietro alle balle sui vaccini”.

«Cara ministra Cartabia, tuteli il diritto di difesa»: sul Dubbio (p.2) l’appello alla Guardasigilli contro le intercettazioni selvagge da parte dell’Ordine degli avvocati di Catania. «Così l’articolo 24 della Costituzione rischia di essere congelato», spiegano i forensi siciliani.

Il Consiglio nazionale dei dottori commercialisti e degli esperti contabili, in collaborazione con la Fondazione nazionale dei commercialisti, ha pubblicato la sesta edizione del documento «La relazione unitaria di controllo societario del collegio sindacale incaricato della revisione legale dei conti»: si tratta di uno strumento operativo utile per tutti i commercialisti chiamati ad esprimere a breve le risultanze del lavoro svolto sia in termini di vigilanza e altri doveri (Italia Oggi p.24).

Un’ app per compilare il modello 730 a 29,90 euro agita i dottori commercialisti: Taxfix sta invadendo le bacheche dei social e le pubblicità. Il messaggio che ha creato un po’ di perplessità è quello di essere l’app approvata dai dottori commercialisti (Italia Oggi p.25).