Il Mattinale AdEPP – 3 Maggio 2021

527

PRIME PAGINE
Ciclone Fedez sulla Rai (Repubblica). Il caso Fedez agita i partiti. Rai sotto accusa (Corriere). Al Concerto del Primo maggio mossa di Fedez, che spiazza la Rai e riscrive le regole (Messaggero). Il cantante: “Questa Rai è vergognosa” (Stampa). Fico a Repubblica: “Serve un cambio del servizio pubblico, sui diritti faremo passi avanti”. Giornale attacca: “Sinistra in mala-Fedez”. Il comizio Lgbt di Fedez diventa un boomerang per la Rai “de sinistra” (Verità). Anche Conte s’iscrive a Forza Fedez (Tempo).
Italia-Economia, Gentiloni al Messaggero: “L’Italia cresce più del previsto”. Il ministro Cingolani al Corriere: “Ecco come ripartiremo”. Bruxelles tifa per Draghi: resti a lungo a Palazzo Chigi (Repubblica). Borsa-Euronext, il ceo Boujnah: «Pari poteri e più investitori per l’Italia» (L’Economia). Grande finanza, fondazioni bancarie in movimento: tutti i dossier, e non c’è solo Cdp (L’Economia).
Lotta al virus, il generale Figliuolo assicura: “In arrivo 42 mln di vaccini entro giugno” (Corriere). In vista dell’estate, le regole del Cts: “Mascherine e distanziamento” (Messaggero).
Italia-Politica. Giorgia Meloni al Messaggero: “Fondi e poteri per Roma. Ora il governo faccia la sua parte”. Il leghista Fontana alla Verità: “Con FdI dobbiamo trovare un’intesa o ci facciamo male”.
Giustizia. La loggia Ungheria: inchiesta sui giudici e sugli audio segreti (Corriere, Messaggero e tutti). “Il marasma giustizia” scrive Libero.
Europa-Russia, Sassoli alla Stampa: “Putin cerca nemici, ma la Ue risponderà con decisione”.
Calcio, l’Inter non è più pazza: lo scudetto in anticipo (Repubblica e tutti). Polemica a Milano per i festeggiamenti senza distanziamento.

ADEPP
Ingegneri e architetti un tesoretto per il paese: idee per superare la crisi (Economia p.29). Tiene duro Inarcassa , la cassa di previdenza che, nonostante le difficoltà del momento, chiude un bilancio 2020 in attivo consegnando al patrimonio dell’Associazione 485 mln.

“Capitale umano e formazione per la ripresa” (QN p.28). La ripresa inizia dal capitale umano e quindi dalla sua (buona) formazione. I numeri drammatici del DEF dicono che dobbiamo darci da fare e investire in infrastrutture e in capitale umano.

Focus di Ciccarella sul Sole (p.13) sul trasferimento di contributi previdenziali e assistenziali e loro rivalutazione.

La testata online, businessonline.it illustra il funzionamento dello sconto sui contributi e l’esonero 2021 per medici iscritti Enpam mentre Rifday.it evidenzia l’utile con il quale di chiude il bilancio 2020 dell’Enpaf. Il patrimonio sale e 2,8 mld.

PROFESSIONI SCENARIO
Il Sole (p.11) “Da settembre i corsi professionalizzanti di geometri, agrari e periti industriali”. Il disegno di legge Manfredi sarà cruciale anche per le nuove lauree professionalizzanti, in partenza dal prossimo anno accademico. Alle tre classi di laurea (professioni tecniche per l’edilizia, agrarie, tecniche industriali e dell’informazione) infatti, il Ddl garantirà uno sbocco veloce: l’abilitazione immediata senza il tradizionale esame di Stato. Già 27 i nuovi corsi professionalizzanti che saranno attivati dal prossimo anno in gran parte degli Atenei.

Una chance in più per i commercialisti su il Sole (p.12). Se i consulenti finanziari indipendenti sono una rarità, esiste una nicchia ancora più risicata, ma potenzialmente molto interessante rappresentata da quella dei commercialisti-consulenti. Infatti è permessa la doppia iscrizione all’albo dei commercialisti e a quello dei consulenti finanziari, a patto che questo avvenga nella sezione degli indipendenti, non invece a quella degli “ex-promotori”.