Il Mattinale AdEPP – Giovedì 20 Maggio2021

772

PRIME PAGINE
Il vaccino anche per i ragazzi (Corriere). Il Messaggero: vaccini Pfizer anche a 12 anni. “Prima dose e green pass: come sarà la nostra estate” (Giornale). La Verità sul green pass evidenzia il “nodo” dei tamponi a peso d’oro. Intanto il QN: l’Italia litiga sui vaccini in vacanza” (QN).
Migranti, piano europeo: l’Italia non va lasciata sola (Repubblica). La Stampa segnala: il muro del Nord: “Qui non li accoglieremo”. Nel frattempo arriva la sentenza: “Carola ha difeso lo Stato di diritto (Stampa). “Carola impunita” (Giornale). “Per i giudici siciliani speronare la Finanza è un atto umanitario”, archiviate le accuse alla Rackete (Libero).
Italia-Politica. Mattarella chiude al bis: “Il mandato sta finendo, tra otto mesi mi riposerò”
(Corriere, Repubblica e tutti). Mattarella lancia la corsa al Colle (Stampa). Per il Messaggero il
presidente avverte i partiti bloccati. Verità: Mattarella “gioca” con il bis e con lo scontro Letta-
Salvini. Fatto parla di enigma di Draghi: Mattarella dice no al bis, però non lo esclude. Mattrella
(forse) chiude il mandato (Giornale). “L’Italia ha stancato perfino Mattarella” (Libero) e sul tema, l’editoriale di Feltri, “Come la capiamo, signor presidente” (Messaggero).
Italia-Economia. Il modello Expo per distribuire i soldi del Recovery (Messaggero). Sul Sole
l’avvertimento di Bonomi (Confindustria): “Poco tempo per le riforme del Recovery”. Intanto,
Sostegni 2: più soldi alle partite Iva (Giornale). Nel Sostegni bis spunta anche l’incentivo per i
veicoli meno inquinanti (Sole).
Medio Oriente. Biden invoca la tregua dal Libano razzi su Israele (Messaggero).
Mercati. Il Giorno nero delle criptovalute (Sole). Il Bitcoin torna nella cripta (MF).

ADEPP
“Completato il direttivo della Cassa forense”. Sul Sole (p.40) viene riportata l’elezione dell’avvocato Giulio Pignatiello del Foro di Foggia, a vice presidente di Cassa forense, l’ente di previdenza degli avvocati. La nomina è stata decisa dal Consiglio di amministrazione nella riunione del 18 maggio 2021.
Su Italia Oggi (p.39), “Casse, attività e struttura passate al setaccio”. Casse, attività e struttura passate al setaccio , esplorate palmo a palmo, affinchè si abbia contezza tanto del numero dei professionisti iscritti e pensionati, quanto delle caratteristiche dei dipendenti e dei collaboratori. È la Commissione parlamentare di controllo sugli Enti di previdenza ad aver stilato la lista delle domande ed averla spedita a tutti gli Enti disciplinati da due decreti legislativi.
La generazione Z riscopre l’agricoltura sostenibile su Tempo (p. 12) ansa.it, askanews.it e altri quotidiani. Nasce un nuovo rapporto tra i giovani e l’agricolutra: “I dati dell’Osservatorio
dimostrano come il settore agricolo costituisca un asset strategico per l’economia nazionale e per lo sviluppo sostenibite del nostro Paese – ha sottolineato il presidente di Enpaia – l’agroalimentare sarà il traino per la ripresa economica post pandemia, ripresa che per il 60,2% dei giovani, avrà un percorso lungo e difficile”.
L’esonero contributivo spetta anche a medici, infermieri e altri operatori individuati dalla legge
3/2018 (professioni sanitarie), già collocati in quiescenza, a cui sono stati conferiti incarichi di
lavoro autonomo o di collaborazione coordinata e continuativa per fronteggiare l’emergenza
sanitaria da Covid-19. Sul Sole (p.14) focus Norme e Tributi, le agevolazioni anche ai pensionati tornati a lavoro.
L’approfondimento del Sole Focus Norme e Tributi (p.14) di Venanzi sul decreto sostegni che ha innalzato da 1 a 2,5 mld la dotazione del fondo, tramite cui riconoscere un esonero dal pagamento dei contributi ai lavoratori autonomi. Tra i beneficiari si annoverano sia gli iscritti alle gestioni previdenziali dell’Inps sia i liberi professionisti iscritti agli enti gestori di forme obbligatorie di previdenza e assistenza (Casse professionali).
Su panoramasanita.it, l’intervento del presidente Adepp, Oliveti sulle Casse di previdenza dei
professionisti nel corso di una conferenza stampa presso il Senato della Repubblica : “siamo di fronte a un passaggio importante, che oltre a ridurre delle discriminazioni all’interno del mondo del lavoro, ridà una dignità alle nostre categorie e contribuisce anche alla rilevanza sociale della loro azione professionale, ha detto – la copertura sull’infortunio e la malattia per i professionisti, che parte dai casi riguardanti il Covid grazie all’emendamento al Dl Sostegni, e che speriamo, con il Ddl in discussione, si possa estendere tout court, si unisce a quanto già come Adepp stiamo facendo per garantire tranquillità ai nostri iscritti con l’accesso al credito e con le misure sulla genitorialità, e cioè un welfare che significa sostegno, ma anche sostenibilità, adeguatezza e solidarietà per tutti i nostri iscritti”.

PROFESSIONI SCENARI
Sul Sole (p.38) le proposta dei professionisti delle prime otto sigle di professionisti e giudici
tributari, comparse ieri in collegamento da remoto, con la Commissione interministeriale di riforma della tanto discussa giustizia tributaria.
La regione Emilia-Romagna, con il fondo regionale microcredito, intende promuovere l’accesso al credito per lo sviluppo delle attività di lavoro autonomo, libero professionale e di micro impresa, e in particolare, finanziare le micro-attività operanti sul territorio regionale (Sole p.39). Il fondo, istituito nel 2017, prevede l’erogazione di finanziamenti per alcuni interventi tra i quali, l’acquisto dei beni o di servizi strumentali, corsi di formazione, esigenze di liquidità ed altri.
La richiesta avanzata da Calderone, presidente dei consulenti del lavoro su Italia Oggi (p.31).
“Compensi equi per tutti”: “L’equo compenso non deve rimanere ancorato solo alle convenzioni tra professionisti e clienti forti – ha detto – il nostro tema è che, se di equo compenso bisogna parlare, questo debba riguardare tutti i professionisti e tutti i committenti, compresa ovviamente la pubblica amministrazione”.
“Mediazione tributaria indipendente” (Italia oggi p.35) è l’altra richiesta che arriva dai
rappresentanti del Consiglio Nazionale dei dottori commercialisti e degli esperti contabili durante l’audizione dinanzi alla Commissione interministeriale per la riforma della giustizia tributaria. La loro proposta è soprattutto un organo monocratico per le liti fino a 3mila euro e un organo collegiale per le liti di valore superiore fino a 50mila euro.