L’Istituto presieduto da Marina Macelloni, a seguito della nota del Ministero del Lavoro, potrร riconoscere ai giornalisti assicurati presso lโEnte le misure di sostegno allโoccupazione previste per la generalitร dei lavoratori dipendenti, finanziate con oneri a carico del bilancio dello Stato, riassunte nella delibera n. 21 adottata dal Consiglio di Amministrazione il 14 aprile 2021.
Diviene, quindi, operativa la disposizione di cui allโart. 1, comma 29, della legge 30 dicembre 2020, n. 178 (Legge di Bilancio per il 2021) che โ nellโottica di garantire paritร di condizioni ai lavoratori iscritti allโEnte โ ha previsto lโestensione, anche nellโambito del regime previdenziale dellโINPGI, dellโefficacia delle disposizioni legislative statali โrecanti incentivi alla salvaguardia o allโincremento dellโoccupazione riconosciuti in favore dei datori di lavoro per la generalitร dei settori economici sotto forma di sgravi o esoneri contributiviโ.
La misura, sempre in base a quanto definito dalla Legge di Bilancio per il 2021, trova applicazione per le assunzioni effettuate a decorrere dal 1ยฐ gennaio 2021.
Nei prossimi giorni lโIstituto emanerร una apposita Circolare per i datori di lavoro con la quale saranno definite modalitร e procedure attuative per la fruizione degli incentivi economici.





