Istat. Spazio ai progetti statistici e di ricerca

465

La Quattordicesima Conferenza nazionale di statistica si svolge a Roma il 30 novembre e il primo dicembre, in presenza e on line.

L’evento si articola in Riunioni plenarie, Sessioni parallele, Spazi di confronto e approfondimento, Laboratori, e prevede un’area virtuale dedicata ai Poster scientifici.

Come nelle edizioni passate, l’esposizione di poster scientifici rappresenta un’importante occasione di crescita delle conoscenze e condivisione delle esperienze.

Tutti i soggetti della statistica ufficiale e tutti gli attori del mondo della ricerca pubblica e privata sono invitati a portare il proprio contributo presentando un Poster scientifico, in lingua italiana o in lingua inglese.

Le proposte, strutturate in modo da illustrare sinteticamente i risultati di attività svolte o in corso di svolgimento in ambito statistico, dovranno prendere a riferimento i seguenti argomenti chiave, interni al programma della Quattordicesima Conferenza nazionale di statistica:

  1. Dati e indicatori da nuove fonti pubbliche e private
  2. Soluzioni metodologiche e tecnologiche innovative per la statistica ufficiale
  3. Comportamenti e innovazioni delle imprese, mercato del lavoro, investimenti
  4. Statistiche per l’ambiente e lo sviluppo sostenibile
  5. Nuovi strumenti di comunicazione, promozione e diffusione dell’informazione statistica
  6. Cooperazione e iniziative statistiche in partnership
  7. Sviluppo di informazioni dall’integrazione di fonti
  8. Statistica per il territorio
  9. Società e persone: misurare comportamenti e cambiamenti
  10. Nuovi studi in campo demografico ed epidemiologico
  11. La statistica per il decisore pubblico

SCADENZE

  • 17 ottobre 2021: termine entro cui l’autore deve inviare all’indirizzo di posta elettronica [email protected] il form di iscrizione (pdf editabile) con l’indicazione dei temi che intende sviluppare e il relativo abstract
  • 26 ottobre 2021: termine entro il quale viene inviata tramite email comunicazione dell’eventuale avvenuta accettazione della proposta, con le specifiche tecniche a cui attenersi per la realizzazione del Poster
  • 16 novembre 2021: termine entro cui l’autore deve trasmettere il Poster, in versione definitiva, all’indirizzo di posta elettronica [email protected].