Con la sottoscrizione dellโatto di compravendita avvenuta oggi, 24 marzo 2022, tra Enpam, Ente previdenziale di medici e odontoiatri, e Apollo Global Management, gestore statunitense, si chiude definitivamente Project Dream, una delle piรน imponenti e significative operazioni immobiliari realizzatesi in Italia negli ultimi anni.
Il gestore acquista da Enpam un portafoglio di 68 immobili, principalmente direzionali dislocati a Roma e in Lombardia, oltre che abitativi (in prevalenza a Milano e hinterland), ricettivi e logistici, per un corrispettivo di 842 milioni di euro.
Si conclude cosรฌ una procedura di vendita, iniziata nel 2019, che ha avuto in gara ben 43 tra i maggiori operatori immobiliari italiani e internazionali, e che si รจ conclusa con lโaggiudicazione ad Apollo, che ha presentato la migliore offerta economica al termine della fase di rilancio.
โLa firma definitiva apposta sul documento di vendita rappresenta il successo di unโoperazione strategica โ ha commentato con soddisfazione il presidente dellโEnpamย Alberto Olivetiย โ. Puntavamo infatti a dismettere la proprietร diretta di immobili per virare verso investimenti piรน diversificati e con un rapporto tra rischio e rendimento piรน adeguato per una Fondazione privata che deve pagare pensioni ai propri iscritti. Il tutto โ ha concluso Oliveti โ con lโobiettivo preciso di rafforzare la sostenibilitร del sistema previdenziale a lungo termineโ.
Per la riuscita dellโoperazione, Enpam si รจ avvalsa della consulenza di Deloitte Financial Advisory, tramite la senior partner Elena Vistarini. Valutatore indipendente รจ stato Duff&Phelps. Gli aspetti legali sono stati curati invece dagli avvocati Angelo Piazza, Luca Leone e Paola Conio, mentre quelli fiscali sono stati seguiti da Stefano Petrecca dello studio Cba.
Apollo Global Management agisce per conto di un fondo di investimento dallo stesso gestito ed รจ un leader globale nella gestione di investimenti alternativi con un patrimonio di circa 498 miliardi di dollari al 31 dicembre 2021, ripartito in fondi di private equity, credito e real asset.





