Newsletter “Professioni in Europa” – Febbraio 2022

419

Questo numero della newsletter riporta alcuni importanti novità in materia di strategie di normazione europea nei settori di interesse (mercato unico verde e digitale, valori democratici), di lotta ai tumori, di medicina veterinaria, di approvvigionamento delle materie prime, di nuove opportunità per gli architetti connesse al nuovo Bauhaus europeo e al programma Interreg.

La Commissione ha presentato la sua nuova strategia di normazione, con la quale individua e affronta le esigenze normative nei diversi settori strategici dell’Unione. In ambito medico – scientifico, vengono presentati i nuovi sviluppi della Commissione sulla strategia di lotta contro i tumori; inoltre, è entrato in vigore il regolamento europeo sulla sanità animale e la lotta alla resistenza antimicrobica, del quale si dà notizia.

Di seguito, la newsletter informa delle ultime notizie sulle misure prese dalla Commissione per garantire l’approvvigionamento di materie prime in Europa, e sulla proposta di dichiarazione dedicata alla creazione di principi digitali comuni.

La Commissione ha pubblicato un interessante bando dedicato agli architetti nel contesto dell’iniziativa Bauhaus europeo. Inoltre, si dà notizia della pubblicazione dell’atto delegato sulla tassonomia europea per gli investimenti sostenibili e degli esiti dell’ultima riunione informale dei Consiglio agricoltura. La newsletter informa, inoltre, dell’apertura della seconda indagine sul Prodotto Pensionistico Paneuropeo, del nuovo mandato dell’EUROPOL e della proroga del riconoscimento di equivalenza per le controparti centrali del Regno Unito.

La sezione notizie si chiude con una informativa sul programma Interreg e sulle evidenze dell’ottavo rapporto sulle politiche di coesione.