E’ green la 6a edizione della settimana delle competenze professionali

383

Dal 16 al 20 maggio 2022, in tutta Europa, si svolgerà la Settimana europea delle competenze professionali (European VET Skills Week), promossa dalla Commissione europea per far conoscere e valorizzare i percorsi di istruzione e formazione professionale, per diffondere le diverse modalità di apprendimento, fra cui l’apprendimento basato sul lavoro e per aiutare i giovani a scoprire il loro talento.

L’iniziativa, lanciata nel 2016 e giunta quest’anno alla sesta edizione, avrà come tema centrale l’IFP e la transizione verde per la realizzazione del Green deal europeo.

L’Agenzia Nazionale Erasmus+ INAPP ha organizzato una serie di incontri, conferenze e presentazioni delle migliori esperienze per far conoscere e valorizzare il potenziale dell’istruzione e della formazione professionale, anche per lo sviluppo di metodologie, strategie e delle giuste competenze settoriali per la transizione e per la sostenibilità ambientale:

  • 18 maggio ore 9:30– Seminario transnazionale “Erasmus+ and green jobs”con lo scopo di promuovere uno scambio di esperienze, strumenti e migliori pratiche nel settore tra organismi di formazione europei impegnati nel sostegno dell’occupazione verde, delle esigenze di qualificazione e riqualificazione per affrontare i cambiamenti nel mondo del lavoro.
  • 19 maggio 10:00 – Seminario tematico “Sfide e opportunità per una transizione ecologica. Il contributo del Programma Erasmus+”che affronterà le questioni ambientali e di sostenibilità che sono al centro del programma Erasmus+ e sono state efficacemente affrontate da diverse iniziative progettuali nel campo dell’IFP. In questo contesto, il seminario tematico mira a fare il punto sui risultati raggiunti per sfruttarli efficacemente e ispirare ulteriori iniziative di successo.
  • 20 maggio ore 9,30 – Conferenza “35 anni del Programma Erasmus+: risultati conseguiti e nuove priorità nel settore VET”. La conferenza prevede una prima sessione a cui parteciperanno rappresentanti istituzionali italiani ed europei, oltre a una selezione di storie di successo raccontate da giovani che hanno svolto esperienze di mobilità Erasmus+.

Per partecipare in presenza agli eventi è richiesta l’iscrizione on line.
A breve saranno pubblicati i link per la registrazione.

Gli eventi saranno trasmessi in streaming sui canali social dell’Agenzia nazionale Erasmus+ Inapp