È Tullio Scotti il nuovo presidente della Cassa dei veterinari

473

L’Assemblea Nazionale dei Delegati dell’Enpav ha eletto i nuovi Organi che saranno in carica dal 2022 al 2027.

Alla Presidenza dell’Enpav è stato eletto per il prossimo quinquennio Tullio Scotti, affiancato alla Vicepresidenza da Oscar Enrico Gandola.

Nella squadra del Consiglio di Amministrazione sono stati eletti Gianni Mancuso, Giuseppe Cascio, Marina Carla Gridelli e Marco della Torre per la componente della veterinaria libero professionale. Le ulteriori new entry all’interno del Consiglio sono quelle di Candido Paglione per la Medicina Veterinaria Pubblica e Carlo Maria Crotti in rappresentanza dei Medici Veterinari Specialisti Ambulatoriali (ACN).

Del Consiglio è componente di diritto Gaetano Penocchio, Presidente della Federazione degli Ordini.

Nel Collegio Sindacale sono stati eletti per la prima volta Fabio Spina e Iacopo Magnanini per i Liberi Professionisti e Francesco Sardu per la Veterinaria Pubblica.

I Ministeri del Lavoro e dell’Economia dovranno ora designare i loro rappresentanti nel Collegio; fino ad allora continueranno ad operare Claudio Daniele Cialdai, Presidente del Collegio, e Manuela Smeriglio per il Ministero dell’Economia.

Sindaci supplenti sono stati eletti Giovanni Tel, Federico Molino e Laura Pilla.

Nel quinquennio che si è appena concluso – commenta il neo Presidente Scotti – abbiamo dovuto fronteggiare situazioni complesse, due tremende crisi, una finanziaria del 2018 ed una sociale, quella dovuta alla pandemia da Covid – 19 nel 2020. Abbiamo anche dovuto adeguarci all’introduzione di nuove normative quali il cumulo gratuito dei contributi, gli adempimenti conseguenti al Codice degli appalti, l’adeguamento ai controlli della Covip, il passaggio al sistema del PagoPa.

Nel prossimo quinquennio, l’Enpav proseguirà nel garantire sempre particolare attenzione alle esigenze delle professioniste e dei più giovani. Sarà fondamentale mantenere contatti stretti con il mondo della professione soggetta a cambiamenti velocissimi. Si pensi alla diffusione delle corporate, all’impatto delle tecnologie nello svolgimento e nell’organizzazione del lavoro, allo sviluppo ed evoluzione del settore degli animali da reddito. Analoga attenzione andrà posta sull’evoluzione della “veterinaria pubblica” che sta vivendo un epocale cambio generazionale. Tuttavia, conclude il Presidente, anche se le sfide sono e saranno molto impegnative, così come è stato nel Consiglio precedente, anche l’attuale squadra è molto motivata, fortemente aperta ad ascoltare i suggerimenti plausibili di tutti, ed ha la voglia, la determinazione, l’orgoglio di essere Medici Veterinari, e di occuparsi con passione del nostro ENPAV”.