Audizione AdEPP in Senato. Oliveti “Le Casse, una visione più ampia di tutele e assistenza. Estendere il Fondosanità a tutti gli iscritti”

53

“Estendere il Fondosanità a tutti gli iscritti alle Casse di previdenza dei liberi professionisti, per fornire prestazioni complementari dei trattamenti di pensione obbligatoria” è la proposta avanzata dal Presidente dell’AdEPP e dell’Enpam, Alberto Oliveti, durante l’audizione tenutasi martedì scorso alla Commissione Affari sociali, Sanità, Lavoro pubblico e privato, Presidenza sociale del Senato.

“I cambiamenti del mondo del lavoro e le nuove esigenze poste dalle trasformazioni demografiche e sociali in atto hanno imposto anche agli Enti e Casse di previdenza ad avere una visione più ampia di tutele e assistenza, sostenendo il professionista e i propri bisogni tra questi lavoro, famiglia, conciliazione vita/lavoro, salute” ha detto il Presidente Oliveti sottolineando come il Sistema AdEPP “stia svolgendo un’azione sinergica al fine di aumentare le misure di welfare integrato, ampliando l’offerta di prestazioni assistenziali, personalizzandola sulla base delle peculiarità delle singole categorie professionali”.

Un ruolo, quello delle Casse, che ha portato innegabili benefici grazie alle azioni messe in campo per rispondere in maniera rapida ed efficace ai bisogni dettati proprio dai cambiamenti in atto e in un sistema nazionale dove “La sanità integrativa, nelle sue diverse forme, è oggi essenziale”.

E i numeri parlano da soli. Secondo le stime dei conti Istat la spesa delle famiglie per l’anno 2022 ammonta a quasi 37 milioni di euro. Oltre 15 milioni vengo spesi per l’assistenza sanitaria per cura e riabilitazione e quasi 4 milioni per l’assistenza sanitaria a lungo termine.

Infine, il Presidente Oliveti ha illustrato 3 “best practices” del Sistema AdEPP : Emapi, al quale oggi sono iscritte la quasi totalità delle Casse di previdenza, Fondosanità e Salute mia, la Società di Mutuo Soccorso dei Medici e degli odontoiatri.

 

Alcuni dati

Emapi, Ente di Mutua Assistenza per i Professionisti Italiani: 17 casse di previdenza iscritte, coinvolti 1 milione e 300 mila liberi professionisti a cui eroga prestazioni di assistenza sanitaria integrativa, Long Term Care, TMC e copertura Infortuni. Nel 2022, ,50 mila le prestazioni annuali di assistenza sanitaria integrativa, 631 sinistri di Long Term Care, 659 sinistri di Temporanea Caso Morte, 345 sinistri per la copertura Infortuni.

FONDOSANITA’: Fondo Pensione Complementare per gli esercenti le professioni sanitarie. Nel 2022, 7.868 iscritti, 1.816 over 35, 147 aziende attive (*18,5% rispetto al 2021).

SALUTEMIA Società di Mutuo Soccorso dei medici e degli odontoiatri. Nel 2022, 208.700 euro impegnati per sanità integrativa, 14,4 milioni di euro per sussidi. Erogati anche Voucher 100 euro per una campagna di prevenzione; Prevenzione Cardiovascolare; Prevenzione in ambito odontostomatologico; Prevenzione in ambito geriatrico; Voucher di 500 euro a sostegno della genitorialità e Borse di studio e quote associative.