Eutalia. Città metropolitane. Cercasi professionisti

46

Eutalia, società del Ministero dell’Economia e delle Finanze, che svolge attività di assistenza e supporto alla programmazione, attuazione e valutazione di politiche pubbliche per lo sviluppo, seleziona esperti per gestire e monitorare il progetto relativo al Servizio di Assistenza Tecnica per l’Autorità di Gestione del Programma Operativo Complementare (POC) Città Metropolitane 2014-2020.

L’obiettivo è selezionare professionalità qualificate e specializzate che possano assicurare la qualità della spesa e l’efficiente attuazione degli interventi finanziati dal Programma attraverso il sostegno e il rafforzamento delle amministrazioni.

È prevista infatti l’attivazione di un team di esperti a livello centrale, operante a Roma nella sede dell’Autorità di Gestione del POC e 5 team di specialisti e consulenti da utilizzare sul territorio, per le singole Autorità Urbane. Per tutte/i è previsto il contratto di consulenza professionale.

Sono richiesti profili senior junior sia per il team centrale che per i team locali nelle sedi delle Città Metropolitane di Napoli, Reggio Calabria, PalermoCatania e Messina.

In particolare, le figure ricercate sono:

TEAM DI LAVORO CENTRALE
– Profilo tecnico A – n. 1 Senior – Esperto in programmazione, attuazione, monitoraggio degli interventi finanziati dalla politica di coesione.
– Profilo tecnico B – n. 1 Senior – Esperto giuridico-amministrativo in temi di normativa comunitaria.
– Profilo tecnico C – n. 1 Middle – Esperto in tema di monitoraggio, rendicontazione e controllo della spesa pubblica connessa agli interventi finanziati dalla politica di coesione.
– Profilo tecnico D – n. 2 Junior – Esperti di rendicontazione e controllo della spesa pubblica connessa agli interventi finanziati dalla politica di coesione.
– Profilo tecnico E – n. 1 Junior – Esperto in processi di gestione contabile riferiti ai progetti finanziati dai Programmi nazionali e comunitari.

TEAM DI LAVORO LOCALE
CITTÀ METROPOLITANA DI MESSINA
– Profilo tecnico G – n. 1 Senior – Esperto di programmazione, attuazione, rendicontazione e controllo della spesa connessa agli interventi finanziati dalla politica di coesione.
– Profilo tecnico H – n. 1 Middle – Esperto in comunicazione pubblica e istituzionale connessa agli interventi finanziati dalla politica di coesione.CITTÀ METROPOLITANA DI CATANIA
– Profilo tecnico I – n. 1 Middle – Esperto in programmazione, progettazione, realizzazione e collaudo di opere pubbliche.

CITTÀ METROPOLITANA DI PALERMO
– Profilo tecnico L – n. 1 Junior – Esperto in programmazione, progettazione, realizzazione e collaudo di opere pubbliche.

Requisiti
Gli/le esperti/e dovranno avere laurea, specializzazione ed esperienza pregressa – relativa agli ambiti operativi per ogni profilo e settore specifico da verificare nel bando -, relativa ad ogni fase del progetto, come programmazione, attuazione, collaudo, monitoraggio degli interventi finanziati, realizzazione di studi e pubblicazioni su materie attinenti.

Le competenze base generali sono:
– Conoscenza di una o più lingue straniere di lavoro della Commissione Europea (Inglese, Francese e Tedesco);
– padronanza dell’utilizzo di pacchetti applicativi informatici attualmente in uso, con particolare riferimento anche ai sistemi informatici per il monitoraggio e la rendicontazione degli interventi finanziati dalla Politica di coesione.

Sulla base della valutazione della documentazione inviata i/le candidati/e potranno essere sottoposti/e al colloquio conoscitivo, mirato ad approfondire le effettive esperienze e professionalità.

La tipologia di rapporto professionale proposta è il contratto di consulenza professionale. La durata del rapporto contrattuale è prevista in circa 9 mesi e comunque non oltre la vigenza della convenzione prevista per il 31 dicembre. Potranno essere ammesse eventuali proroghe, nei limiti della normativa vigente.

Il termine per inviare le candidature è il 16 marzo 2024.

Per maggiori informazioni e dettagli potete cliccare qui per leggere il bando integrale.