Il FEI. Tre accordi di garanzia InvestEU per 40 mila studenti

48

Il Fondo europeo per gli investimenti (FEI), con la partecipazione della Commissione europea, ha annunciato oggi tre nuovi accordi di garanzia che sosterranno il finanziamento dell’istruzione per quasi 40.000 studenti e studenti in Germania e Spagna. L’annuncio all’evento “ Level Up ” del FEI precede l’ evento di chiusura dell’Anno europeo delle competenze , il cui obiettivo è mobilitare tutti i partner rilevanti per promuovere lo sviluppo e gli investimenti nelle competenze. Gli accordi con intermediari provenienti da Germania e Spagna garantiranno che studenti e studenti provenienti da contesti svantaggiati avranno un migliore accesso a prestiti e accordi di condivisione del reddito per finanziare i loro studi.

In totale, le garanzie dovrebbero sostenere oltre 100 milioni di euro in nuovi finanziamenti a sostegno delle competenze nei prossimi tre anni. L’impegno del FEI è sostenuto dal programma InvestEU, che mobilita investimenti per le priorità politiche dell’UE come la transizione verde e digitale, nonché investimenti e competenze sociali. Il programma mira a mobilitare complessivamente oltre 372 miliardi di euro di investimenti aggiuntivi tra il 2021 e il 2027.

“Quando investiamo nelle persone, investiamo nel futuro dell’Europa. “, ha affermato l’amministratore delegato del FEI Marjut Falkstedt. “Il panorama industriale europeo sta attraversando tempi di trasformazione e nuove tecnologie continuano ad emergere. Ciò significa che acquisire nuove competenze è importante non solo a livello personale, ma anche per l’Europa nel suo complesso. Nell’evento di oggi, abbiamo posto l’accento sulla necessità che l’Europa salga di livello quando si tratta di sviluppare le competenze delle persone, e queste transazioni riflettono tale impegno”.

Margaritis Schinas , Vicepresidente della Commissione responsabile per la Promozione del nostro stile di vita europeo , ha dichiarato: “Il programma InvestEU si è rivelato fondamentale per incanalare gli investimenti verso il miglioramento dell’accesso all’istruzione e alla formazione. Questo è fondamentale per aiutare i giovani e gli studenti a realizzare le loro ambizioni e a formarsi per i lavori più richiesti, come evidenziato anche dall’Anno europeo delle competenze. Sono lieto che, grazie all’accordo di oggi, aiuteremo gli studenti e gli studenti in Germania e Spagna a migliorare le proprie competenze. Ciò, a sua volta, consentirà loro di contribuire a rafforzare l’innovazione e la competitività”.

Sostenute dalla garanzia Competenze e istruzione di InvestEU, tutte le transazioni saranno rivolte a studenti e discenti. Accordo da 10 milioni di euro con la società tedesca Lendorse , che aiuterà oltre 800 studenti extra-UE provenienti da paesi in via di sviluppo ed emergenti a conseguire un master, con un focus particolare sui campi STEM, in Germania. L’azienda utilizza accordi di condivisione del reddito per consentire agli studenti di talento di “studiare ora e pagare dopo”. Inoltre, due intermediari spagnoli riceveranno garanzie per supportare gli studenti nell’acquisizione di nuove competenze o nella riqualificazione per migliorare le loro possibilità di impiego sul mercato. SeQura otterrà una garanzia per un portafoglio di 62,5 milioni di euro di prestiti per raggiungere circa 31.000 studenti con una crescente attenzione al miglioramento delle competenze professionali e ai diplomi di master. Bcas vedrà garantito un portafoglio di 30 milioni di euro, che consentirà a circa 7.500 studenti di accedere ad accordi di condivisione del reddito incentrati sulla riqualificazione lavorativa.

L’evento Level-Up organizzato dal FEI in collaborazione con i servizi di consulenza della BEI ha riunito intermediari finanziari e altre parti interessate interessate al finanziamento delle competenze e dell’istruzione. Oltre a presentare i prodotti InvestEU a sostegno finanziario di Skills & Education, gli esperti hanno spiegato al pubblico come trarne vantaggio e diventare attori chiave nel sostenere l’accesso ai finanziamenti per l’istruzione e il miglioramento delle competenze attraverso i prodotti finanziari InvestEU.

Informazioni di base

Il Fondo europeo per gli investimenti (FEI) : il FEI fa parte del gruppo BEI. Supporta le PMI europee migliorando il loro accesso ai finanziamenti attraverso un’ampia gamma di intermediari finanziari selezionati. Il FEI progetta, promuove e implementa strumenti di finanziamento azionario e di debito destinati alle PMI. In questo ruolo, il FEI promuove gli obiettivi dell’UE a sostegno dell’imprenditorialità, della crescita, dell’innovazione, della ricerca e sviluppo, delle transizioni verde e digitale e dell’occupazione.

Il programma InvestEU fornisce all’Unione europea finanziamenti cruciali a lungo termine mobilitando ingenti fondi pubblici e privati ​​per sostenere una ripresa sostenibile. Aiuta a generare investimenti aggiuntivi in ​​linea con le principali priorità europee, come il Green Deal europeo, la transizione digitale e il sostegno alle PMI. Il programma InvestEU riunisce una moltitudine di strumenti finanziari dell’UE per sostenere gli investimenti rendendo il finanziamento dei progetti più semplice, più efficiente e più flessibile. Il programma si compone di tre componenti: il Fondo InvestEU, il polo di consulenza InvestEU e il portale InvestEU. Il Fondo InvestEU è attuato tramite vari partner finanziari. Investiranno in progetti utilizzando la garanzia del bilancio dell’UE di 26,2 miliardi di euro per mobilitare almeno 372 miliardi di euro in investimenti aggiuntivi.

entali.