Seconda tornata di incontri dei comitati permanenti e dei gruppi di lavoro di ESIP

Il 25 e 26 giugno 2024 si sono tenuti a Vienna, ospitati dal DVSV (Ente che riunisce le istituzioni di previdenza sociale austriache), i lavori dei Comitati permanenti e dei gruppi di lavoro di ESIP. La sessione è stata chiusa dall’Assemblea generale di ESIP, la principale dell’anno sociale e l’approvazione del bilancio consuntivo 2023 e previsionale 2024 unitamente al rapporto di attività 2022-2023 e al programma di interventi del 2024-2025.

Il Presidente Oliveti, oltre a presenziare all’Assemblea generale, ha partecipato alle riunioni dei comitati permanenti Pensioni, Salute e EurelPro.

Tra i temi oggetto di approfondimento: l’adeguatezza dei sistemi pensionistici in relazione al superamento della differenza di genere nei livelli di povertà in età avanzata; i fattori che determinano la spesa sanitaria e le proiezioni future (con un affondo sul rapporto tra spesa sanitaria e PIL); lo sviluppo sostenibile e climaticamente neutrale dell’assistenza sanitaria e dell’assistenza a lungo termine; le possibili ricadute sulle libere professioni del Piano d’azione della Commissione europea sulle carenze di manodopera e di competenze (Action Plan on labour and skills shortages); la mappatura a cura di ESIP delle normative nazionali in materia di auto-impiego e lavoro autonomo; l’interpretazione autentica del Reg. 883/2004 in relazione ai beneficiari di bonus disoccupazione che iniziano a lavorare in un altro Paese membro dell’UE; la riabilitazione professionale a seguito di incidente invalidante per far fronte alle carenze di manodopera e di competenze derivanti dalla crisi demografica e dalla transizione digitale.

Il prossimo appuntamento della Pattaforma europea della previdenza sociale è per il 15 ottobre a Bruxelles con il 3° Forum ESIP.