Home Le altre notizie Previdenza Dazi. Oliveti “Fondamentale diversificare”

Dazi. Oliveti “Fondamentale diversificare”

“La deglobalizzazione, con la formazione di nuovi blocchi geoeconomici, รจ la cifra del tempo attuale”, con “crescenti aspettative di inflazione e stagnazione che si intrecciano con la volatilitร  dei mercati di riferimento e l’imprevedibilitร  delle evoluzioni geopolitiche sovrastanti” ed รจ, dunque, “difficile investire con l’ordinario approccio basato su rischio, rendimento e durata”. A dichiararlo all’Ansa il presidente dell’Enpam e dell’Adepp Alberto Oliveti che sottolinea comeย  “fondamentale sarร  l’accurata valutazione e pesatura degli scenari avversi in un approccio diversificativo aperto anche a nuove proiezioni di mercato”.

Inoltre, alla giornalista dell’Ansa, il Presidente Oliveti sottolinea che il 4 aprile scorso il portafoglio finanziario totale dell’Enpam “due terzi attivo e un terzo indicizzato, registrava una redditivitร  da inizio anno dell’1,14% verso il benchmark a -0,50%”.

E ciรฒ “perchรฉ avevamo preventivamente spostato gli investimenti piรน sul monetario e obbligazionario, che sull’azionario”.

Previous articleEsportazioni, livelli record di 235,4 miliardi di euro nel 2024
Next articleEnpav. Al via il bando per i sussidi alla genitorialitร