Ultimi giorni per iscriversi al Forum annuale della Piattaforma europea della sicurezza sociale (ESIP), che quest’anno è ospitato dalla rappresentanza presso l’UE dello Stato della Renania Settentrionale-Westfalia.
La giornata di lavori a Bruxelles prevede tre tavole rotonde dedicate, rispettivamente: alla salute quale pilastro della sicurezza e preparazione dell’Europa per discutere di una solida assicurazione sanitaria per un futuro resiliente; all’IA nella protezione sociale, esaminandone vantaggi e svantaggi; alla necessità di assicurare il futuro del Welfare europeo, discutendo le strategie finanziarie in uno scenario in cambiamento.
La Vicepresidente Mînzatu interviene a metà mattinata, in veste di commissaria europea delegata ai diritti sociali e alle competenze, ai lavori di qualità e alla preparazione.
Quest’anno tra i partecipanti alle tavole rotonde ci saranno i presidenti, amministratori delegati e direttori generali degli enti di sicurezza sociale e degli enti previdenziali che aderiscono a ESIP e provienti dai diversi paesi dell’UE( Francia, Belgio, Finlandia, Cipro, Slovenia, Polonia, Austria, Ungheria, Germania). Tra questi, anche il presidente dell’INPS, Gabriele Fava. A questi si uniscono rappresentati della Commissione europea e dell’OCSE.
Il programma è scaricabile al seguente link
Iscrizioni entro l’8 ottobre entrando nella pagina del Forum sul sito di ESIP e cliccando sull’icona “Registration”