Fondo di solidarietà tra Casse. Oliveti “Fiscalità di scopo”

736

Sì a un fondo di solidarietà tra le Casse previdenziali privatizzate “se c’è una fiscalità di scopo, e cioè se una parte della fiscalità generale che noi paghiamo allo Stato viene ‘dirottata’ su questo fondo”, così Alberto Oliveti, Presidente dell’Adepp, durante il Festival del lavoro – Io posso gestire i contributi dei miei iscritti e usarli per la mia cassa e non per le altre, con la fiscalità di scopo c’è la soluzione”.

Gli fa eco il Presidente dell’Enpacl, l’ente nazionale di previdenza dei Consulenti del Lavoro, Alessandro Visparelli, che sottolinea come questo serva ” anche a dare autonomia al nostro sistema, essere autonomi significa anche questo”.

Il sì arriva anche dal Sottosegretario al lavoro, Claudio Durigon. “Bene il fondo di solidarietà tra le Casse previdenziali privatizzate, potremmo collegarvi un intervento sulla defiscalizzazione degli investimenti delle casse “ha detto Durigon annunciando anche la volontà del Governo di dare l’opportunità per le Casse di destinare i ricavi cumulati del patrimonio delle singole gestioni, nella misura massima del 5%, ad iniziative di welfare, a beneficio dei professionisti iscritti.

Secondo il Sottosegretario questo sarà possibile grazie ad una modifica che dovrebbe essere apportata al decretone una volta arrivato in discussione alla Camera.