Terremoto, le Casse si mobilitano

471

Blocco del versamento dei contributi volontari ma non solo. Sgravi fiscali  e sostegno a chi ha dovuto interrompere l’attività professionale, a chi ha il proprio studio o abitazione lesionati o ridotti in macerie. Gli Enti di previdenza privata si mobilitano e mettono in campo una serie di iniziative destinate ai colleghi dell’Emilia Romagna. Misure per rispondere all’emergenza e che verranno perfezionate nelle prossime settimane quando l’entità del danno subito dai professionisti sarà quantificata e si parlerà di ricostruzione.

Vediamo nel dettaglio le misure previste. Mentre Cassa Forense ha congelato fino al 31 dicembre del 2012 i versamenti, i commercialisti e i ragionieri  hanno deciso di elargire un contributo ai propri colleghi commisurato al danno subito, architetti, geometri ed ingegneri hanno messo a disposizione anche il proprio contributo professionale per il monitoraggio degli effetti del sisma su case e studi professionali, dando anche piena disponibilità per la ricostruzione.

Enpam ed Enpapi, gli Enti dell’area sanitaria, hanno ampliato il proprio contributo anche ai macchinari e veicoli danneggiati dal terremoto. Ed infine la Casa dei giornalisti ha sospeso per 12 mesi le rate dei mutui e dei prestiti e  ha approvato l’erogazione di un fondo straordinario per i colleghi che si trovino in difficoltà economiche.