Sanità e welfare, la Casagit a convegno

617

“Sistema sanitario e fondi contrattuali. Un welfare da disegnare”: è’ questo il titolo del convegno organizzato dalla Cassa autonoma di assistenza integrativaa dei giornalisti che vedrà la partecipazione del Ministro della Salute Renato Balduzzi,i Presidenti di dieci Casse Sanitarie contrattuali, ospiti dal mondo della sanità pubblica, privata, sindacati e associazioni datoriali.

Una mattinata di studio, un seminario, organizzato dalla Cassa autonoma di assistenza integrativa dei giornalisti italiani (Casagit), martedì 29 gennaio alle ore 10.00, presso la Sala Convegni Casagit, in via Marocco 61 a Roma. Obiettivo: accendere i riflettori su prospettive e scenari del Sistema sanitario italiano alla luce dei ruoli del Servizio pubblico e dei maggiori Fondi privati contrattuali.

Le politiche dei Governi, le possibilità di intervento dei fondi per un welfare concreto ed efficiente fatto di una migliore alleanza tra pubblico e privato. Per disegnare insieme un quadro sostenibile di assistenza e prevenzione la Casagit dà il “via” a un dibattito che, partendo dalla crisi e dal ridisegno del SSN, guardi a qualità e sussidiarietà delle prestazioni in una prospettiva capace di dare un ruolo anche alle Casse private contrattuali di assistenza sanitaria. Sempre più pressanti, nei fatti, le esigenze di una popolazione che ha bisogno di affrontare il proprio domani con tutele della salute concrete.

Tra i relatori il Prof. Francesco Taroni, Università di Bologna, Prof. Aldo Morrone Dir. Gen. Ospedale San Camillo Forlanini, Prof. Marco Micocci Attuario. A seguire la Tavola rotonda condotta dal giornalista e Presidente della Casagit Daniele Cerrato a cui parteciperà il Ministro della Salute Prof. Renato Balduzzi e i rappresentanti dei maggiori Fondi contrattuali di assistenza privata: Marco Buatier de Mongeot Segretario ASSIDA, Gerardo Gerardi Consigliere Delegato CASDIC, Marcello Felicetti Amministratore CASPIE, Mario Bernardini Direttore generale CMN BCC, Claudio Trucato Presidente FASDAC, Stefano Cuzzilla Presidente FASI, Gianni Marini Presidente FASCHIM, Vito Rossi Presidente FISDE, Simonpaolo Buongiardino Presidente FONDO EST.  

Saranno inoltre presenti Presidenti e vertici di: AdEPP, FIEG, FNSI, Fondo Pensione Complementare dei Giornalisti, INPGI, Ordine dei Giornalisti, Unione Nazionale Cronisti e Unione Nazionale Giornalisti Pensionati.

 

Ufficio stampa: Massimo Di Russo

[email protected],  tel.06.54883238 320.4598000

Segreteria organizzativa: Veronica Farina

[email protected], tel. 06.54883205