L’intervento del Fondo di Garanzia per le PMI (legge n. 662 del 1996) è una agevolazione del Ministero dello Sviluppo Economico, finanziata anche con le risorse europee dei Programmi Operativi Nazionale e Interregionale 2007-2013, che può essere attivata solo a fronte di finanziamenti concessi da banche, società di leasing e altri intermediari finanziari a favore delle PMI che hanno difficoltà ad accedere al credito bancario perché non dispongono di sufficienti garanzie. L’impresa deve essere valutata in grado di rimborsare il finanziamento garantito. Possono essere garantite le imprese che rispettano i parametri dimensionali PMI. L’impresa deve rivolgersi a una banca per richiedere il finanziamento e, contestualmente, richiedere che sul finanziamento sia acquisita la garanzia diretta. In alternativa, su indicazione dell’impresa l’intervento può essere richiesto da un Confidi, che garantisce l’operazione in prima istanza, per la concessione della controgaranzia del Fondo.
Possono essere garantite le PMI appartenenti a qualsiasi settore con l’eccezione di quelli considerati sensibili dalla normativa comunitaria. L’intervento è concesso, fino ad un massimo dell’80% del finanziamento, su tutti i tipi di operazioni sia a breve sia a medio-lungo termine, tanto per liquidità che per investimenti. Il Fondo garantisce a ciascuna impresa un importo massimo di 2,5 milioni di euro.
Obiettivi
Gli annunci hanno l’obiettivo di diffondere la conoscenza delle opportunità offerte dal Fondo di Garanzia. Considerato che il Fondo può essere attivato solo attraverso istanza proposta da banche e confidi, e che fin qui il suo utilizzo è avvenuto soprattutto per iniziativa di questi intermediari, la campagna intende spingere le imprese ad attivarsi direttamente presso i propri intermediari di fiducia per chiedere l’intervento della garanzia pubblica.
Target
Il destinatario della campagna sono le micro, piccole e medie imprese, con particolare attenzione a quelle di dimensioni minori.
Contenuto dei messaggi
Gli annunci pubblicitari descrivono l’attività di tre piccoli imprenditori, casi esemplificativi del target della campagna. Si tratta di un ceramista, di una coppia di giovani pasticcere e di un maturo imprenditore del settore delle calzature. Il messaggio finale sottolinea che con il supporto del Fondo nell’ultimo anno 70 mila piccole e medie imprese hanno ottenuto finanziamenti per la loro attività. La call to action è quella di collegarsi al sito Internet www.fondidigaranzia.it.
Strumenti e mezzi
Gli spot televisivi vanno in onda sulle reti televisive RAI dal 9 al 22 dicembre 2013 e dal 7 al 20 gennaio 2014. La campagna, inoltre, è programmata su alcune radio nazionali e locali. Sono infine previsti annunci stampa su quotidiani nazionali.







