Al via la guida agli incentivi all’assunzione e alla creazione d’impresa

496

In allegato il vademecum sulle agevolazioni su disposizioni nazionali, regionali e provinciali, aggiornata al 31 ottobre scorso, il documento che fornisce una sintesi periodica degli incentivi all’assunzione e alla creazione d’impresa a livello nazionale, regionale e provinciale.

La guida è suddivisa in tre sezioni:

Incentivi all’assunzione previsti dalla normativa nazionale;

Incentivi all’assunzione e alla creazione d’impresa previsti dalla normativa regionale;

Avvisi regionali/provinciali che prevedono incentivi all’assunzione e alla creazione d’impresa.

Nella prima, Incentivi all’assunzione previsti dalla normativa nazionale, sono raccolti, attraverso delle schede di sintesi, gli incentivi previsti dalla normativa nazionale in vigore. Le schede sono suddivise in base alla tipologia dei destinatari (Giovani, Donne, Lavoratori over 50, Lavoratori in CIGS, Lavoratori in mobilità, Lavoratori svantaggiati, Lavoratori disabili), a cui si aggiunge una categoria residuale denominata “Altre agevolazioni” che ricomprende ulteriori tipologie di target. Infine si riportano gli incentivi di natura fiscale e i programmi nazionali di Italia Lavoro in essere.

Nella seconda sezione, Incentivi all’assunzione e alla creazione d’impresa previsti dalla normativa regionale, sono presenti, attraverso delle schede di sintesi, gli incentivi suddivisi per regioni, riguardanti la normativa regionale in vigore.

La terza, Avvisi regionali/provinciali che prevedono incentivi all’assunzione e alla creazione d’impresa, contiene l’elenco dei bandi/avvisi pubblici attivi, emessi dalle Regioni/Province a valere sui fondi FSE/FESR 2007-2013 e sui fondi di bilancio regionale/provinciale. Gli «interventi» sono indirizzati a gruppi di persone che presentano difficoltà nell’inserimento/reinserimento nel mercato del lavoro o nel mantenimento del posto di lavoro. Gli avvisi presenti in questa sezione sono suddivisi in tre tabelle:

Avvisi per incentivi all’assunzione con contratto a tempo determinato/indeterminato;

Avvisi per incentivi all’assunzione con contratto di apprendistato;

Avvisi per incentivi alla creazione d’impresa.