Le Call per i professionisti

558

Call

MEDICI, VETERINARI, BIOLOGI: HORIZON PRICE SULL’USO DEGLI ANTIOBITICI

Gli HPrice sono premi incentivanti destinati a chi riesca a risolvere un problema definito.
Questo bando, con scadenza al 17 agosto 2015, aperto anche ai ricercatori e ai consorzi, apre la prima competizione sul tema dell’utilizzo degli antibiotici: l’obiettivo del premio è sviluppare un test rapido ed efficiente che possa distinguere le tipologie di infezioni che necessitano una cura antibiotica, da quelle per cui è superflua, con lo scopo di diminuire l’immunità dal farmaco dovuta ad un uso sbagliato dello stesso.
Il budget totale è di 1.000.000 e ed intende coprire il 100% dei costi sostenuti.

http://ec.europa.eu/research/index.cfm?pg=newsalert&year=2015&na=na-260215

BIOLOGI, INGEGNERI

Prestazione di servizi di formazione sulle applicazioni TIC per gli utenti finali per il personale dell’EMSA.
L’Obiettivo della richiesta, aperta anche ai liberi professionisti, è di fornire servizi di formazione sulle applicazioni TIC al personale dell’EMSA (Agenzia Europea per la Sicurezza marittima ), con sede in Portogallo.

http://ted.europa.eu/udl?uri=TED:NOTICE:57174-2015:TEXT:IT:HTML

INGEGNERI

La Commissione Europea è alla ricerca di esperti (tra cui professionisti) con l’obiettivo di fornire al reparto Energia della DG Ricerca ed Innovazione, competenze esterne di alta qualità volte a garantire competenze di alto livello tecnico al fine di sostenere la DG nell’elaborazione e preparazione di proposte legislative e di programma e iniziative politiche dell’Unione nel settore della ricerca e innovazione sull’energia non nucleare, in particolare l’energia rinnovabile, la cattura e lo stoccaggio del carbonio e il carbone pulito.
I servizi richiesti rientrano nel settori dell’analisi tecnica e politica e saranno prestati sotto forma di studi.
La propria candidatura va presentata entro l’8 aprile 2015.

http://ec.europa.eu/research/index.cfm?pg=jobs

 

AVVOCATI, NOTAI, INGENGERI

Sono in fase di pubblicazione delle call, all’interno del pilastro “Sfide per la società” di Horizon2020, per proposte atte a combattere la criminalità organizzata, in particolare nella sua diffusione transfrontaliera.

oltre 40miliioni di euro per realizzare tra l’altro piattaforme informatiche, database, da utilizzare direttamente sulla scena del crimine.

http://24o.it/links/?uri=http://ec.europa.eu/research/participants/portal/desktop/en/opportunities/h2020/calls/h2020-fct-2015.html&from=Lotta+a+criminalita%27+e+terrorismo

UE CONNECT, 50 professionisti in Brasile

Scade il prossimo 22 marzo il bando per partecipare al progetto Ue Connect,  sostenuto dalla DG Mercato interno, industria, imprenditorialità e Pmi, e finanziato dal programma quadro imprenditorialità e innovazione CIP.

CONNECT promuove lo scambio di nuovi imprenditori tra la Repubblica Federativa del Brasile e l’Europa. Esso mira a sostenere gli imprenditori promettenti e le PMI a crescere e a sviluppare le loro prospettive internazionali e la competitività, promuovendo lo scambio di esperienze tra il Brasile ed i paesi partecipanti al CIP e promuovendo l’imprenditorialità globale.

CONNECT selezionerà 50 nuovi imprenditori europei altamente motivati a partecipare al programma di business mobility in Brasile. Esso offrirà loro l’opportunità di collaborare e scambiare conoscenze con un imprenditore ospitante esperto e di successo in Brasile, per un periodo di tre mesi in genere (minimo: 1 mese, massimo 6 mesi)CONNECT . Le attività sono coordinate a livello europeo dall’ EBNEuropean Business and Innovation Centre Network.

Eventi

La direzione generale per la politica regionale e urbana sta lanciando un nuovo strumento per il  peer to-peer di scambi tra gestione, di certificazione e di audit negli Stati membri , chiamato REGIO PEER 2 PEER . Lo scopo è  quello di aiutare gli Stati membri a migliorare la propria  capacità amministrativa per la gestione del Fondo europeo di sviluppo regionale e il Fondo di coesione .

REGIO PEER 2 PEER sarà lanciato ufficialmente il 24 marzo 2015, dalle 14.00 alle 16.30 a Charlemagne Building, Mansholt sala conferenze , in Rue de la Loi 170 , 1040 Bruxelles .

per informazioni sul programma
http://ec.europa.eu/regional_policy/index.cfm/en/conferences/p2p/

 

Lo studio

“Occorre una maggiore attenzione alle verifiche sulla corretta gestione, per rendere più efficaci gli interventi e per non incorrere in possibili sanzioni finanziarie, apre così la relazione della Corte dei Conti europea che analizza, ogni anno, e sottopone a verifica il sistema dei controlli sui fondi europei.

L’Italia è al quinto posto per le somme stanziate dall’Unione Europea ai singoli Stati. La Relazione evidenzia,infatti, che  il nostro Paese ha un saldo negativo tra versamenti effettuati ed accrediti ricevuti di 4,9 miliardi di euro a fronte dei 5,7 miliardi di euro del 2012. Un miglioramento “ascrivibile all’aumento (14,8%) degli accrediti all’Italia per la realizzazione di programmi europei”.

La Relazione sottolinea anche che “un più efficace utilizzo delle risorse è strettamente collegato ad un effettivo miglioramento della capacità progettuale e delle complessive capacità amministrative e gestionali, a livello centrale e regionale, in particolare nel Mezzogiorno. Risponde a tali esigenze la creazione, nell’ottobre 2013, dell’Agenzia per la coesione territoriale, con il compito di svolgere verifiche e monitoraggi più sistematici sull’utilizzo delle risorse, di fornire maggior sostegno ed assistenza tecnica alle Amministrazioni ed alle Regioni interessate ed anche di assumere poteri sostitutivi”.

In merito alla programmazione 2014-2020, si legge che “con l’Accordo di Partenariato, le autorità italiane e la Commissione europea si sono proposte di superare le criticità emerse nei cicli precedenti, prevedendo una programmazione più trasparente e verificabile; un monitoraggio permanente ed un supporto all’attuazione ad opera dell’Agenzia per la coesione territoriale; piani settoriali nazionali di riferimento; piani di rafforzamento amministrativo per le Amministrazioni centrali e per le Regioni”.

Quanto alle irregolarità ed alle frodi, la Relazione sottolinea che “nell’anno 2013 e nel primo semestre del 2014 si è registrato un decremento complessivo degli importi della spesa irregolare rispetto alle precedenti annualità. I programmi maggiormente interessati da irregolarità e da frodi sono quelli regionali, e gli importi più rilevanti sono riferibili ad alcune Regioni del Mezzogiorno inserite nell’Obiettivo Convergenza”.

La strategia proposta dall’Italia nell’Accordo di Partenariato, oltre a tenere conto dei traguardi della Strategia Europa 2020, ha elaborato una politica di sviluppo territoriale più adatta alle specificità italiane fino al 2020.
Gli interventi cofinanziati dai Fondi europei sono concentrati sulle imprese (a sostegno della capacità innovativa e dell’internazionalizzazione), sul contrasto alla disoccupazione, con particolare attenzione ai gruppi svantaggiati, e sul rafforzamento del capitale umano. Nell’ambito dell’occupazione è considerato prioritario l’obiettivo dell’occupazione giovanile, in attuazione della “youth employment initiative” (YEI). Ulteriori importanti ambiti di destinazione dei fondi sono rivolti alla valorizzazione, anche economica, dei beni culturali e ambientali, e alla digitalizzazione, favorendo un approccio integrato tra offerta di infrastrutture e servizi.