Milano si mobilita per i professionisti

538

Si chiama Speed MI Up il concorso per start up e per professionisti che ha come obiettivo favorire la nascita di nuove imprese nel territorio milanese.

Il bando 2015 prevede un massimo di 30 iscritti tra imprese, aspiranti imprenditori e freelance / professionisti. È possibile inviare la propria candidatura fino al 16 Aprile 2015.

Leggiamo dal sito:

CONCORSO SPEED MI UP

Speed MI Up è l’officina di imprese e professioni specializzata nello sviluppo di competenze di business e management finalizzate alla crescita di start-up innovative. Lo scopo del concorso è sostenere lo sviluppo professionale di giovani lavoratori autonomi e rafforzare l’integrazione tra il mondo delle imprese e dei freelance, grazie a servizi e spazi messi a disposizione a costo agevolato per un periodo di due anni. Si tratta di un acceleratore d’impresa.

Il bando, promosso dalla Camera di Commercio di Milano e dall’Università Commerciale L. Bocconi, offre 30 posti all’interno dell’incubatore. Sono previste due linee di attività con differenti beneficiari e obiettivi: – Misura 1: dedicata ad aspiranti imprenditori o start-up nate da meno di 20 mesi; – Misura 2: freelance / professionisti under 35.

DESTINATARI

Il concorso Speed Me Up è indirizzato a differenti tipologie di lavoratori, divisi in due gruppi secondo le seguenti indicazioni:

Misura 1: “Start-Up Hub” – aspiranti imprenditori e Start-up – imprenditori in possesso di un diploma di laurea che, indipendentemente dalla provenienza territoriale, costituiscano entro 3 mesi dall’ingresso in Speed MI Up una società di capitali operante in qualsiasi settore di attività, con sede nel territorio di Milano e provincia; – micro, piccole o medie imprese, costituite in forma di società di capitali, iscritte al Registro delle Imprese della provincia di Milano da meno di 20 mesi dalla data di pubblicazione del bando (iscritte dopo il 09/07/2013); – micro, piccole o medie imprese, costituite in forma di società di capitali, iscritte al Registro delle Imprese di qualsiasi provincia italiana da meno di 20 mesi dalla data di pubblicazione del bando e disposte a spostare la sede legale a Milano entro tre mesi dall’ingresso in Speed MI Up (iscritte dopo il 09/07/2013).

Misura 2: “Professional Hub” – freelance / professionisti Freelance / professionisti o lavoratori autonomi titolari di partita IVA, esercenti professioni regolamentate e non che posseggano i seguenti requisiti: – età non superiore a 35 anni; – diploma di laurea o diploma di un corso almeno triennale post maturità; – iscrizione presso gli ordini ed albi che regolamentano l’attività da loro svolta, dove previsti; – esercizio della propria attività nel territorio di Milano e provincia.

SERVIZI OFFERTI

Coloro che saranno selezionati per entrare nell’incubatore d’impresa potranno beneficiare dei seguenti servizi: – spazi di lavoro (uffici); – attività di tutoring e formazione; – assistenza per l’accesso a finanziamenti ordinari e agevolati, locali, regionali, nazionali e comunitari; – servizi di consulenza per tematiche contabili / fiscali / giurislavoristiche / legali.

Per scoprire le specifiche e l’elenco completo dei servizi offerti a beneficiari del concorso per start up e professionisti, vi invitiamo a consultare il bando.

COSTI PER I BENEFICIARI

E’ richiesta una compartecipazione da parte dei beneficiari ai costi sostenuti dagli enti promotori per l’iniziativa. Il canone associativo mensile, comprensivo dei servizi sopra descritti, è di 590 € (IVA esclusa) per le imprese e di Euro 300 Euro (IVA esclusa) per i freelance / professionisti. Inoltre, per i cinque anni successivi alla partecipazione a Speed MI Up, alle imprese verrà richiesto il versamento di una quota annuale pari a 600 Euro (IVA esclusa) di sostegno al progetto, mentre ai freelance si domanda un contributo di 360 € (IVA esclusa) per i tre anni a seguire dalla partecipazione all’iniziativa.

SELEZIONE

L’iter di selezione per i candidati ad entrambe le Misure si articola in tre fasi. I progetti presentati saranno analizzati inizialmente da un Comitato di Pre-valutazione che esaminerà le idee di business secondo i seguenti criteri: – innovatività: in termini di prodotto o di processo produttivo o di vendita o di distribuzione; – solidità: l’idea di business deve basarsi su alcuni fondamentali che dovranno essere ampiamente ed esaustivamente descritti nel business plan e che ne rendano plausibile un rapido sviluppo; – sviluppo internazionale: è estremamente importante che l’idea presentata abbia le potenzialità per un’esposizione internazionale.

Nella seconda fase della valutazione, il Comitato si esprime su altri criteri, quali: – caratteristiche e capacità del team / soggetto proponente (esperienza, preparazione dei candidati, capacità di coprire più tipologie di competenze); – fattibilità e competitività (business model, tenuta economico finanziaria e redditività); – scalabilità (capacità di creare valore aggiunto in termini di internazionalizzazione e ricerca di nuovi mercati); – ricadute del progetto (capacità di creare occupazione anche indotta); – chiarezza della documentazione e coerenza con l’attività di Speed MI Up.

I team ed i professionisti proponenti le idee di business selezionate nella fase 2 vengono invitati a presentare il proprio progetto al Comitato di Gestione di Speed MI Up che determinerà quali ammettere a concorso. La graduatoria delle imprese e dei professionisti ammessi sarà pubblicata sul sito dell’iniziativa Speed Mi Up e sul sito della Camera di Commercio di Milano; inoltre, i partecipanti riceveranno una comunicazione all’indirizzo di posta elettronica indicato in domanda.

DOMANDA

Le domande devono essere presentate entro le ore 12.00 del 16 Aprile 2015 tramite il sito dedicato al concorso consultando la sezione Come accedere, dove sarà possibile registrare la propria iniziativa compilando l’apposito form.

Al termine della compilazione, il sistema genera un file pdf contenente la domanda che dovrà essere stampata, firmata dal proponente e inoltrata alla Camera di Commercio di Milano entro massimo 10 giorni lavorativi dall’avvenuta presentazione sul sito in una delle seguenti modalità: – spedita da una casella di posta elettronica certificata all’indirizzo Pec della Camera di Commercio di Milano: [email protected] indicando nell’oggetto la dicitura Speed MI Up; – consegnata a mano al Protocollo generale della Camera di Commercio di Milano, Via San Vittore al Teatro 14 – 20123 – Milano durante i seguenti orari: dal lunedì a giovedì, dalle 9.00 alle 13.00 e venerdì dalle 9.00 alle 12.30; – spedita a mezzo raccomandata con avviso di ricevimento alla Camera di Commercio di Milano, Protocollo Generale – Via San Vittore al Teatro, 14 – 20123 – Milano.

Si precisa che alla domanda cartacea deve essere allegata la fotocopia del documento d’identità del firmatario in corso di validità. Ulteriori dettagli sono presenti all’interno del bando.

BANDO

Gli interessati al bando 2015 Speed Mi Up sono invitati a scaricare e leggere attentamente il BANDO (Pdf 257 Kb). Per maggiori informazioni è possibile scrivere all’indirizzo: [email protected]