Creatività, come valorizzarla? Ce lo dice il paper targato Isfol

566

“Spazi di apprendimento emergenti: il divenire formativo nei contesti di coworking, FabLab e università ”, questo il titolo del  paper, disponibile online, che racchiude  gli esiti di una indagine qualitativa in cui sono stati approfonditi, attraverso una serie di casi di studio, diversi ambienti innovativi che contribuiscono a reinventare i processi di apprendimento nella formazione e nel mondo del lavoro: coworking, FabLab e università. “Valorizzare la creatività, la passione e le emozioni di chi apprende  – si legge nella presentazione dello studio – significa ridefinire obiettivi, strumenti e metodologie dell’offerta formativa, in grado di agevolare percorsi di apprendimento significativi, motivanti e attrattivi”.

Strumenti come le tecnologie digitali che per i realizzatori del paper sono “estensioni, protesi del nostro corpo”, che danno luogo ad una “nuova ecologia dell’apprendimento”. Da qui la scelta della videoregistrazione come modalità di indagine visuale, fatta allo scopo di far emergere sfaccettature che spesso rimangono sottese ai processi di lavoro e per favorire una maggiore diffusione delle esperienze considerate. Le riprese hanno portato alla realizzazione di due storie digitali fruibili on line, presenti all’interno del Research Paper.

Il paper mette dunque al centro del dibattito un cambiamento che sollecita gli individui ad acquisire conoscenze, competenze, strumenti e metodologie propri di una nuova cultura dell’apprendimento, diversa dalla formazione fino ad oggi intesa, maggiormente in grado di valorizzare creatività, proattività e imprenditorialità.

Per saperne di più:

http://bw5.cilea.it/bw5ne2/opac.aspx?web=ISFL&opac=Default&ids=20569