#EuFactor, il genio è dentro di te

589

Inizia con un hashtag la campagna informativa volta a sensibilizzare i giovani tra i 16 e i 19 anni a intraprendere percorsi di studio nei settori scientifico, tecnologico, ingegneristico e matematico: questi potenzialmente gli ambiti che offriranno, secondo gli ideatori del progetto, nei  prossimi 10 anni, le maggiori opportunità professionali. La campagna è diretta anche agli stakeholder e al grande pubblico, e intende dare visibilità all’impegno dell’Unione europea in questi settori.

Continuare a studiare dopo la maturità, si ma che cosa? Quali saranno le professioni del futuro? Secondo i dati europei, le maggiori opportunità si presenteranno ai giovani che si saranno formati in discipline STEM (Science, Technology, Engineering, Mathematics). È infatti alta in Europa – e potenzialmente continuerà a crescere – la richiesta di lavoro qualificato e di competenze elevate e specializzate, ma la domanda e l’offerta non sembrano incontrarsi: un vuoto da colmare dunque, e una straordinaria opportunità da cogliere.

Sempre secondo i dati dell’Unione Europea, oggi il 90% di tutte le posizioni lavorative richiede competenze tecnologiche. L’Italia è il Paese europeo con la minor percentuale in discipline STEM e le donne si trovano addirittura in posizione di maggiore arretratezza, nonostante il numero di laureate sia superiore rispetto ai laureati uomini. La presunta “scarsa attitudine” delle ragazze verso le discipline STEM conduce a un divario di genere negli ambiti scientifico-tecnologici all’interno del percorso di studi e, di conseguenza, nelle scelte di orientamento e professionali. Secondo i dati del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (MIUR), solo il 38% delle studentesse indirizza il proprio percorso formativo verso queste discipline. 

Il lancio della campagna d’informazione potrà essere seguito anche sui social media. Gli account twitter Europainitalia e PE_Italia e facebook del PE e della CE in Italia pubblicheranno e diffonderanno, con l’hashtag#EuFactor, storie e video.

Durante i sei mesi della campagna d’informazione non mancheranno sorprese ‘online’ ed eventi per i giovani, per suscitare in loro curiosità e avvicinarli alla scienza e alla tecnologia.

 Per conoscere tutti gli appuntamenti cliccare su