Parte la Prima giornata nazionale della previdenza notarile

582

Prenderà il via lunedì prossimo dalle ore 9,15  l’evento che inaugurerà un ciclo di convegni che saranno dedicati al tema della previdenza e assistenza, al fine di informare e formare la categoria notarile sul tema della previdenza. Nel frattempo la Cassa informa, spiega  e scrive:

….Il convegno è diviso in tre sessioni. La Prima Sessione è finalizzata ad affrontare, con relatori famosi sul piano Nazionale e Internazionale nel mondo politico e accademico per la specifica preparazione sul tema previdenziale, il sistema di funzionamento delle casse di previdenza private (di cui al d.lgs. 30 giugno 1994, n. 509) nonché le problematiche e le prospettive del sistema previdenziale privato, evidenziandone l’autonomia, gli obblighi, la tassazione, le frontiere del welfare e il futuro previdenziale dei liberi professionisti.

Durante la Seconda Sessione sarà affrontato altresì il tema della gestione di un ente previdenziale alla luce del nuovo quadro normativo e dell’andamento dei mercati evidenziando i vantaggi e gli svantaggi agli stessi connessi, nonché le modalità individuate dagli enti previdenziali per tutelare il patrimonio .

La terza sessione avrà ad oggetto una tavola rotonda con i rappresentanti delle diverse associazioni notarili, che proporranno l’idea di previdenza che ciascuno auspica, anche al fine di sollecitare un dibattito costruttivo sul tema previdenziale, lasciato sinora troppo spesso in secondo piano.

L’intero convegno sarà trasmesso in diretta streaming e saranno pubblicati gli atti del convegno editi dalla Giapeto Editore

Ogni sessione si concluderà con un dibattito e la possibilità di formulare quesiti.

Le relazioni saranno coordinate dal moderatore editorialista del Sole 24 Ore Elio de Silva.

In allegato il programma dei lavori