Home Primo piano Aumentano gli iscritti, aumenta il patrimonio. Pubblicato il report di Itinerari

Aumentano gli iscritti, aumenta il patrimonio. Pubblicato il report di Itinerari

Presentato prima a Milano e poi a Roma, il terzo report del Centro studi di Itinerari Previdenziali fotografa il mondo delle Casse e dei Fondi includendo quest’anno anche quelli sanitari.

Il quadro che emerge sugli Enti di previdenza privati è confortante nonostante la crisi abbia di fatto impattato pesantemente anche sulle professioni. E veniamo ai numeri. Alla fine del 2015 le 20 Casse di previdenza contavano 1.614.839 iscritti e un patrimonio di 69,9 miliardi di euro di cui 55,5 investiti direttamente e 14,8 affidati in gestione tramite mandato.

Guida la classifica  per numero di iscritti l’Enpam, la Cassa di previdenza dei medici e degli odontoiatri, seguita da Enasarco e Cassa Forense. Sul fronte investimenti è sempre prima Enpam, raggiunge il secondo posto Cassa Forense.

In allegato il report completo

Previous articleMise. E’ on line il registro per la trasparenza. Pronto anche il codice di comportamento
Next articleRegione Lazio. Presentato il “Fondo regionale per il microcredito e la microfinanza”