La Giunta della Regione Liguria ha approvato un protocollo d’intesa con Adepp che prevede l’ampliamento delle attività dell’Osservatorio regionale sul mercato del lavoro e la creazione di un’apposita sezione dedicata al lavoro autonomo professionale. Al centro dell’accordo anche la promozione di servizi di formazione, tutoraggio e consulenza rivolti a lavoratori autonomi e del mondo delle professioni.
“Il lavoro autonomo e le imprese individuali – ha spiegato l’assessore al Lavoro Gianni Berrino, presentando in Giunta la delibera sul protocollo con Adepp – costituiscono più del 62% del totale delle imprese liguri, sopra la media nazionale del 61% che rappresenta il primato a livello europeo. Davanti a questi numeri e all’incidenza che il lavoro autonomo e le professioni rivestono sul tessuto economico e sociale della nostra regione, riteniamo strategico instaurare un rapporto di collaborazione con l’associazione che esercita funzioni di tutela e promozione dei liberi professionisti per poter calibrare in maniera sempre più efficace le politiche attive del lavoro”.
“Un accordo che nasce dalla necessità di documentare in maniera puntuale e aggiornata i cambiamenti economici e sociali che stanno investendo il settore delle libere professioni – ha sottolineato Francesco Verbaro, senior advisor AdEPP – per individuare le politiche attive più efficaci indirizzate anche alla costruzione di professionalità di alto livello, capaci di essere competitive sul mercato in trasformazione. I dati raccolti dal nostro Centro studi, e dalle Casse aderenti all’associazione, relativi ai redditi medi ed alle entrate contributive articolati per categoria professionale andranno ad implementare l’Osservatorio regionale sul Mercato del Lavoro”.