Bilancio 2016. Enpacl, il patrimonio sfonda il miliardo di euro, + 9,5% rispetto al 2015

478

da Napoli Simona D’Alessio

Nel 2016 il patrimonio netto gestito dall’Enpacl (Ente di previdenza ed assistenza dei consulenti del lavoro) ha sfondato il tetto del miliardo di euro, segnando un progresso del «9,5% del valore rispetto all’annualità precedente». Nel contempo, la Cassa pensionistica ha raggiunto utili pari a 228 milioni e un avanzo di esercizio di 89 milioni. Lo si legge nel bilancio consuntivo per l’anno 2016 approvato dall’assemblea dei delegati dell’Ente, ieri a Napoli, a margine del IX congresso nazionale della categoria, documento nel quale è stata, fra l’altro, certificata la crescita della gestione finanziaria del 10% e la contrazione significativa di quella  ordinaria (da 11,5 a 10,5 milioni), così che «per il terzo anno di seguito si è creato un consistente avanzo gestionale», con «conseguente miglioramento del saldo positivo contributi/prestazioni, che nei precedenti esercizi veniva eroso dal disavanzo gestionale».

Negli elenchi dell’Ente presieduto da Alessandro Visparelli figurano attualmente 26.500 professionisti, e la spesa previdenziale nei dodici mesi passati «ha avuto un tasso di crescita del 6% contro un aumento del 0,3% del gettito contributivo», mentre «il numero dei trattamenti pensionistici è salito del 3% a fronte del leggero calo del numero degli iscritti (-1,3%)». Dal consuntivo è emerso, inoltre, un investimento più consistente sul fronte assistenziale: nel complesso, per coprire gli interventi di welfare integrativo (fra cui un’inedita iniziativa per il passaggio generazionale degli studi professionali mediante un finanziamento che permette ai giovani di subentrare ai colleghi avviati verso il pensionamento, si veda anche ItaliaOggi del 2 luglio 2016) sono stati impiegati quasi 6,5 milioni, con un salto in avanti del 25%, rispetto alla quota indirizzata nel 2015. Le risorse stanziate per attività di sviluppo e sostegno alla professione di consulente del lavoro da parte dell’Enpacl sono state pari a 1,140 milioni nel 2015, 1,829 l’anno scorso e 2,315 nel 2017.

Quanto, infine, ai proventi dell’amministrazione patrimoniale, la redditività lorda degli immobili di proprietà dell’Enpacl si è attestata al 3,24% mentre il patrimonio mobiliare ha generato ricavi complessivi per oltre 22 milioni, fruttando il 2,81%.