AdEPP e Regione Liguria insieme per i liberi professionisti

505

E’ stato firmato, questa mattina, il protocollo d’intesa tra l’Associazione e la Regione Liguria. Obiettivo: osservare il mercato del lavoro ed elaborare, in sinergia,  strategie, politiche ed azioni rivolte ai liberi professionisti.

Le attività previste – si legge nel protocollo d’intesa – “hanno l’obiettivo di documentare in maniera sempre più dettagliata ed aggiornata il disagio economico e sociale che riguarda i liberi professionisti interessati dalla crisi e al fine di individuare le politiche attive più efficaci per sostenere i cambiamenti in corso riguardanti la trasformazione e l’erosione delle professioni tradizionali così da poter migliorare la loro capacità di essere competitivi sul mercato”.

Il tutto attraverso uno scambio di dati, ricerche e studi. L’ AdEPP, infatti, si impegna  ad offrire puntualmente alla Regione i dati che emergono dalle analisi relative ai redditi medi ed alle entrate contributive, articolati per categoria professionale, focalizzando l’attenzione sulle condizioni dei giovani e delle donne residenti nel territorio della Liguria. Ma non solo. L’Associazione  fornirà report e ricerche sul welfare per i liberi professionisti.

La Regione, dal canto suo, userà i dati per aggiornare ed ampliare il proprio Osservatorio sul lavoro autonomo, dedicando uno “spazio” ai liberi professionisti.

Ad AdEPP anche il compito “di promuovere le misure adottate dalla Regione veicolando le informazioni attraverso i propri canali istituzionali con il sostegno e l’ausilio di tutte le Casse iscritte, garantendone la massima visibilità”.

Chiude il protocollo d’intesa, l’impegno per entrambi a promuovere, attivare e potenziare i servizi di informazione, formazione, tutoring, consulenza e mentoring.