L’estate volge al termine ma non per le summer school

554

Due sono gli appuntamenti organizzati alla ripresa delle vacanze estive per parlare di lavoro e previdenza. La prima, storica perché giunta ormai alla settima edizione, è la “Welfare summer school” organizzata dall’associazione “Lavoro&Welfare” capitanata dal Presidente della Commissione lavoro della Camera ed ex Ministro, Cesare Damiano, che quest’anno avrà come titolo “Vivere nel futuro: l’umanesimo del lavoro”.

“Un nuovo umanesimo del lavoro richiede una grande battaglia culturale – spiega il Presidente Damiano – per poter più efficacemente contrastare le conseguenze della crisi degli anni che abbiamo alle spalle deve essere espressa una visione organica dello sviluppo. Si devono progettare politiche economiche, industriali, del lavoro e sociali collegate tra loro e delle quali siano dichiarati obiettivi qualitativi e traguardi temporali”.

Una tre giorni, dal 22 al 24 settembre, che vedrà la partecipazione dei ministri Poletti, Orlando e Fedeli nonché esponenti del mondo sindacale, associativo, istituzionale e sociale. E come ogni anno, un focus sarà dedicato alla previdenza con un’attenzione maggiore però ai giovani. “Giovani previdenti: la pensione di inclusione per le nuove generazioni” è, infatti, il titolo del convegno che si terrà sabato 23 settembre alle 9,30. Altri spazi saranno invece riservati al lavoro, al welfare, all’industria 4.0, all’alternanza scuola/lavoro, alla legge sul lavoro autonomo, agli effetti della globalizzazione, tema sul quale si confronteranno il Presidente Cersare Damiano e la segretaria della Cgil, Susanna Camusso.

La Summer welfare school si concluderà con un faccia a faccia tra il Ministro del lavoro, Giuliano Poletti, e il Presidente della Commissione lavoro della Camera, Cesare Damiano.

La “Welfare Summer School 2017” si terrà a Cesenatico presso il Palazzo del turismo. Informazioni e programma completo su http://www.lavorowelfare.it/summer-school-2017/

Si terrà, invece, dal 6 al 10 settembre a Catanzaro la prima summer school targata Enpab.

“Il progetto nasce in collaborazione con l’Università di Catanzaro – spiega la Presidente della Cassa di previdenza dei biologi, Tiziana Stallone – e tutte le future edizioni saranno messe in campo insieme agli atenei italiani perché l’obiettivo è sensibilizzare le nuove platee di biologi sulla cultura previdenziale, evitare lo scollamento tra la formazione universitaria e il mondo del lavoro, dialogare con gli iscritti, prestando attenzione alle loro proposte e esigenze.  Parteciperanno sia docenti universitari sia professionisti e si terranno sempre nelle aule degli atenei interessati, coinvolgendo così anche gli studenti”.

“La summer school è un percorso formativo teorico-pratico che sarà seguito da cinquanta professionisti. La partecipazione alla Summer school consentirà – sottolinea la Presidente Stallone – di colonizzare nuovi mercati del lavoro nel campo della pubblicizzazione dei prodotti alimentari, etichettatura e nutraceutica”.

“I biologi, come altri professionisti, sono tenuti a seguire per legge corsi formativi – conclude la Presidente Enpab – e questi sono costosi, per questo abbiamo pensato di accogliere gratuitamente 50 colleghi che alla summer school riceveranno ben 40 crediti formativi come azione di welfare. Sostegno quindi alla professione e informazione su tutti i temi inerenti il welfare strategico, integrato ed allargato”.

Informazioni e programma su https://enpab.it/enpab_comunica/le-nostre-azioni/news/529-summer-school-enpab.html