Riscatto della laurea, sconti anche agli under 50

692

Gli under 50 potranno, forse, ottenere lo sconto per il riscatto della laurea, costi più che dimezzati finora riservati agli under 45. Lo annuncia il sottosegretario al Lavoro, Claudio Durigon, spiegando che la modifica potrebbe arrivare nel corso dell’iter parlamentare del decretone, che partirà al Senato. La norma è inserita nella parte del dl dedicata a quota 100.

“Siamo in una fase interlocutoria – afferma Durigon – ma è una possibilità”. Il Sottosegretario  ha anche chiarito che il riscatto con lo sconto varrà anche ai fini del calcolo del valore dell’assegno pensionistico.

Il decreto, al momento, concede questa possibilità agli under 45 non chiarendo se le annualità recuperate (fino a un massimo di 5) possono concorrere anche al calcolo dell’importo dell’assegno oltre che “dell’anzianità” maturata.

Con il trascorrere delle ore è salita dunque la spinta ad alzare la soglia dei 45 anni e per rendere automatico e sicuro il concorso del riscatto (sul versante dei contributi versati) sull’ammontare del trattamento. Tanto che i tecnici avrebbero valutato delle correzioni in extremis quanto meno per la parte relativa alla ricaduta del riscatto sul valore dell’assegno da erogare. Che, anche nel caso in cui restasse fuori dalla versione finale del Dl, verrà recuperata – come confermato da Durigon – durante l’iter parlamentare del testo insieme ai ritocchi su tetto di età, innalzamento della soglia del Tfs da anticipare con il prestito bancario e sulla dote per gli assegni di disabilità.