Saldo e Stralcio… dopo le dichiarazioni i media puntano sui calcoli del danno

554

Da Il sole 24 Ore a Italia Oggi passando dalle agenzie di stampa, i media, oltre a raccogliere le dichiarazioni di tutti gli attori interessati, provano a “dare anche i numeri” su quanto questa norma peserà sui conti delle casse di previdenza.

Fermo restando che non tutte le Casse di previdenza saranno interessate dalla norma e che non tutte hanno già quantificato “il danno”, sono stati pubblicati alcuni dati.

“Qualcuno dovrebbe rivedere quanto indicato nella Relazione tecnica di aggiornamento alla norma che parlava di un impatto di circa 8 milioni di euro – tuona il Presidente Anedda (Cnpadc) dalle pagine dell’Ansa – un impatto assolutamente ridicolo rispetto a quello che, in realtà, potrebbe configurarsi per le diverse Casse e le varie categorie professionali”.

Valeria Uva de Il Sole 24 Ore così li riassume:

Architetti e ingegneri (Inarcassa): oltre 680 milioni di crediti verso gli iscritti

Biologi (Enpab): Oltre 17milioni affidati a Equitalia

Commercialisti (CNPADC): circa 200 milioni

Avvocati (Cassa Forense): oltre 500 milioni

Pluricategoriale: circa 2 milioni

Medici e dentisti (Enpam): per le annualità fino al 2013 – anno in cui si è staccata da Equitalia – e per la sola quota A perderà circa 50 milioni che si aggiungono ai 5 milioni persi con la rottamazione automatica sotto i mille euro).