Confprofessioni/Anpal, al via lo sportello per il lavoro autonomo

845

E’ stato siglato il protocollo d’intesa tra Anpal servizi e Confprofessioni per promuovere e attivare nei Centri per l’impiego l’istituzione di uno “Sportello dedicato al lavoro autonomo”. Si concretizza così per la prima volta in Italia la disposizione contenuta nella legge 81/2017 (il cosiddetto Jobs act sul lavoro autonomo) che mira a incrociare domanda e offerta di lavoro autonomo, fornire informazioni ai liberi professionisti per l’avvio di nuove start up e per l’accesso a commesse e appalti pubblici, individuare opportunità di credito e agevolazioni pubbliche a favore dei lavoratori autonomi.

L’accordo sottoscritto dall’amministratore unico di Anpal Servizi, Maurizio Del Conte, e dal presidente di Confprofessioni, Gaetano Stella, ha una durata triennale e si propone di condividere l’iniziativa con ciascuna Regione per individuare i fabbisogni specifici del territorio; promuovere il coinvolgimento dei diversi attori che possono concorrere alla attivazione e al funzionamento degli sportelli; supportare le Regioni nella stipula di specifiche convenzioni. Inoltre, Anpal e Confprofessioni metteranno a disposizione delle singole Regioni la propria rete territoriale e il proprio patrimonio informativo per il funzionamento degli sportelli e si attiveranno per la raccolta e la diffusione di modelli e buone pratiche.

“L’intesa sottoscritta oggi con Anpal Servizi è il primo risultato tangibile dell’attenzione rivolta ai lavoratori autonomi e liberi professionisti, ordinistici e associativi, nell’ambito delle politiche attive del lavoro”, ha affermato il presidente di Confprofessioni, Gaetano Stella. “Insieme con Anpal ci attiveremo subito, attraverso le nostre delegazioni territoriali, per offrire in ogni Regione un punto di riferimento qualificato che possa rispondere alla crescente domanda di informazioni sul mercato dei servizi professionali e favorire l’incontro tra domanda e offerta di lavoro autonomo”.

Maurizio Del Conte, amministratore unico di Anpal Servizi, ricordando “l’obbligo per i centri per l’impiego e per le agenzie private in regime di accreditamento di dotarsi di uno sportello dedicato al lavoro autonomo” ha sottolineato che “lo sportello avrà il compito di orientare i professionisti nel mercato, di aiutarli a trovare opportunità. Il coinvolgimento degli ordini, delle associazioni e delle consulte di tutte le professioni garantirà un apporto di conoscenza fondamentale per costruire un efficace sistema di servizi personalizzati disegnato sulle reali esigenze degli autonomi”.