Mobilità e professionisti. La Ue lancia la call

676

L’Unione europea continua a puntare sulla mobilità e lancia un nuovo bando a sostegno di artisti e professionisti della cultura. La call “Schema di mobilità per artisti e/o professionisti della cultura” ha un budget di 1,5 milioni di euro ed è la seconda iniziativa intrapresa dalla Commissione europea a sostegno della mobilità degli artisti. La prima è il progetto pilota i-Portunus, attualmente in fase di attuazione (la terza call uscirà a metà agosto). La scadenza del bando è il 27 settembre. La Commissione europea prevede di finanziare fino a due proposte: la sovvenzione massima sarà di 750mila euro. La durata dei progetti è di 16 mesi.

VERSO UN’AZIONE PERMANENTE PER LA MOBILITA’

I beneficiari selezionati nell’ambito del bando sono invitati a rivedere gli attuali progetti di i-Portunus e a basarsi su di essi. Inoltre, avranno accesso alle raccomandazioni, al portale elettronico e ad altri strumenti sviluppati dal progetto i-Portunus, compresi il nome e il logo che saranno consegnati alla Commissione europea entro la fine di febbraio 2020. Lo scopo è sviluppare e attuare azioni di mobilità a breve termine attraverso sostegno finanziario, e produrre raccomandazioni alla Commissione europea. I risultati di tutti i progetti saranno presi in considerazione nello sviluppo di un’azione permanente nell’ambito del programma Europa Creativa 2021-2027, dedicato a sostenere la mobilità di artisti e di professionisti della cultura.

OBIETTIVI GENERALI E SPECIFICI

Due gli obiettivi generali del bando:

Testare uno schema di mobilità fattibile ed efficiente per artisti e professionisti della cultura che agisca in complementarità con schemi di mobilità già esistenti disponibili a livello locale, regionale e / o nazionale.

Formulare raccomandazioni politiche per la Commissione europea, il Parlamento europeo e gli Stati membri per la piena attuazione di tale schema nei prossimi programmi dell’UE

Le proposte dovrebbero far riferimento anche a tre obiettivi specifici:

Comunicazione e diffusione delle opportunità di finanziamento per la mobilità
Realizzazione di opportunità di finanziamento
Analisi e raccomandazioni sulle opportunità di finanziamento