Epap-Tv. Migliaia di visualizzazioni

671

Linearità, trasparenza e partecipazione sono le tre parole chiave del successo di Epap su YouTube. La Cassa compie un anno sulla Web-Tv e i numeri delle visualizzazioni premiano l’impegno e la tenacia della nuova amministrazione nel voler essere presente sulle piattaforme multimediali online.

“L’architettura dei contenuti – sottolinea il Presidente Stefano Poeta – ha voluto esprimere la centralità dell’iscritto, con una straordinaria valorizzazione dei servizi presenti sul sito e tutta una serie di strumenti di partecipazione attiva per interagire con gli uffici e la dirigenza”.

Frutto di una progettazione che ha rivoluzionato l’impianto del vecchio portale, Epap-Tv è in linea con i più evoluti standard di accessibilità e usabilità. Elemento di novità è la creazione di una sezione sperimentale dedicata all’accesso dei contenuti in cui gli iscritti possono trovare tutorial e pillole di news che li guidano su adempimenti, scadenze, bandi, previdenza, welfare e tutti quei settori resi più visibili rispetto al tradizionale portale online.

Il canale YouTube è l’esito di un percorso in continua evoluzione che ha coinvolto tutte le strutture dell’Ente dal Consiglio d’Indirizzo Generale al Consiglio d’Amministrazione. «Sono pronte, e a breve le troverete online, le nostre videointerviste sul TgEpap – conclude il Presidente Poeta – con le quali informiamo gli iscritti su tutte le novità che li riguardano, dalla sostenibilità delle pensioni, agli investimenti, ai nuovi progetti di welfare e di assistenza strategica».

Solo per dare alcuni numeri: il video “come si costruisce la pensione”, ha avuto in un anno quasi 18mila visualizzazioni. L’ultimo pubblicato “Gli extra-rendimenti e i benefici concreti sulla pensione” ha avuto in sole due settimane quasi 800 visualizzazioni per arrivare fino a 4.900 visualizzazioni grazie al re-indirizzamento sul sito. Il video sugli “adempimenti Epap” ha ottenuto oltre 3 mila visualizzazioni. Il video dedicato ai “nuovi iscritti” ha avuto oltre 1.700 visualizzazioni.

Il canale video è stato pensato per soddisfare le esigenze degli iscritti che spesso hanno poco tempo e non si soffermano a leggere tutti i contenuti presenti sul sito istituzionale. Il suo utilizzo da parte di Epap diventa perciò importantissimo perché consentirà una più semplice fruizione delle comunicazioni Ente/Iscritto. Con un solo click si potranno raggiungere tutte le informazioni riguardanti la previdenza, l’assistenza e i vantaggi. Un vero e proprio processo di trasformazione e innovazione digitale che, partendo dal sito, ha coinvolto gli uffici nell’ottica della semplificazione