Felice Damiano Torricelli, Presidente dellโEnte Nazionale di Previdenza ed Assistenza per gli Psicologi: “Il metodo dellโarchitettura delle scelte, realizzato secondo i dettami della Psicologia delle Decisioni, raccoglie sempre piรน favori tra i nostri Iscritti. Migliora sensibilmente gli accantonamenti previdenziali volontari e offre una piรน chiara comprensione del funzionamento della previdenza contributiva e dei vantaggi fiscali connessi”.
Introdotto in casa ENPAP per la prima volta nel 2018, il sistema NUDGE, la cosiddetta โspinta gentileโ a valutare la scelta di versare volontariamente un importo contributivo maggiore a quello minimo del 10% stabilito per legge ha creato un circolo virtuoso che si รจ riconfermato tale anche nel 2019.
Dei 61.068 Iscritti allโEnte di Previdenza ed Assistenza per gli Psicologi, il numero di coloro che hanno versato contributi volontari aggiuntivi resta stabile rispetto al 2018, consolidando la percentuale di chi opta per questa decisione al 20% degli iscritti con reddito professionale nella fascia di reddito intermedio (fra 5mila e 100mila euro). Un incremento di oltre 10 volte rispetto a prima dellโintroduzione dei NUDGE nella procedura dichiarativa dellโENPAP quando, nel 2017, erano stati 964 gli Iscritti su 51.593 a decidere di versare piรน di quanto previsto dal minimo di legge, ossia lโ1,79% del totale.
Si puรฒ quindi affermare che il favore espresso verso i NUDGE continui a essere trasversale, interessando tutte le fasce di reddito, di etร , di provenienza geografica: 1 iscritto su 5 fra coloro che hanno redditi medi ha optato per la scelta di contributi aggiuntivi volontari.
“Abbiamo presentato anche alla Commissione Bicamerale di Controllo sulle Attivitร degli Enti Gestori della Previdenza il nostro impegno a rendere sempre piรน adeguate le pensioni. Naturalmente, abbiamo mostrato anche i consensi ricevuti con i nostri NUDGE. Il metodo dell’architettura delle scelte, secondo i principi studiati dalla Psicologia delle Decisioni, continua a darci ottimi feedback e a essere un esempio di buone prassi per migliorare lโadeguatezza delle pensioni senza costringere a obblighi difficilmente sostenibili, nella congiuntura attuale dei redditi per i professionisti” – osserva Felice Damiano Torricelli, Presidente ENPAP –ย Con il nostro modello di interazione con gli Iscritti ognuno puรฒ avere una stima immediata dellโimporto della pensione futura sulla base degli importi versati e adottare comportamenti piรน virtuosi per migliorarne lโimporto. Tale scelta passa dalla conoscenza dei meccanismi che regolano la relazione tra pensione e versamenti. Al di laฬ dellโaumento degli importi raccolti, che presenta un trend consolidato rispetto allโanno passato – primo anno di modifica del prospetto dichiarativa sulla base delle conoscenze scientifiche in Psicologia – questa modalitร di raccolta del risparmio per la pensione futura permette anche una piรน chiara comprensione dei vantaggi fiscali connessi alla contribuzione maggiorata, da parte degli Iscritti. Conto che questa nostra esperienza di successo faccia ancora piรน da sโtimolo per gli Enti di Previdenza, i Fondi Pensione e i Decisori Pubbliciโโ: i metodi della Psicologia delle decisioni si possono applicare a qualunque scelta, anche a quella relativa alle imposte, oltre che ai contributi previdenziali“.
Rispetto al 2017, la raccolta di contributi consolida lโincremento, per la sola parte riferibile ai NUDGE, di circa 10 milioni di euro, su una raccolta totale di 105 milioni di euro.
“I NUDGE permettono di fare scelte di investimento sul futuro piรน consapevoli, senza dubbio. Ma se abbiamo ottenuto questi risultati รจ anche grazie a un clima di fiducia, basato sulla trasparenza, sullโascolto, sul dialogo e sulla prossimitร con i colleghi iscritti allโENPAP, coltivato nei nostri anni di governo dellโENPAP” – sottolinea Federico Zanon, Vicepresidente dellโEnte di Previdenza degli Psicologi – tanto che, nella grande maggioranza dei casi, gli iscritti ENPAP hanno optato per il versamento dellโaliquota massima possibile del 20% del reddito in contributi previdenziali, cogliendo in pieno lโopportunitร della offerta data dalla โspinta gentileโ.





