Cura Italia. Oliveti, Adepp “Una grave discriminazione”

1209

“Una grave discriminazione, molti professionisti hanno guadagni bassi e sono in oggettiva difficoltà; perché non prevedere un limite di reddito e riconoscere a tutti i professionisti, senza distinzione, i 600 euro? Eppure il Fondo è finanziato con la fiscalità generale a cui anche i professionisti ordinistici partecipano”, cosi’ il Presidente dell’Adepp e dell’Enpam, Alberto Oliveti, in un’intervista a Il Sole 24 Ore.

“Mi sarei aspettato – continua Oliveti – che, date le circostanze, una quota parte sarebbe tornata come fiscalità di scopo”.

Gli iscritti alle Casse, quindi, non solo potranno contare su risorse assai limitate – si legge nell’articolo a firma Federica Micardi – ma gli eventuali aiuti che arriveranno dai propri enti previdenziali – molti si stanno attivando per erogare forme di sostegno – saranno soggetti a tassazione ordinaria. Infatti, per ora, la richiesta inviata la scorsa settimana ai ministri di Lavoro ed Economia di defiscalizzazione almeno in questo frangente, così come la richiesta di accelerare l’iter per approvare le delibere degli enti (che per diventare operative devono avere il nullaosta dei ministeri vigilanti), sono rimaste senza risposta.

“I presidenti di tutte le Casse sono sconcertati da questo trattamento – conclude il Presidenre Oliveti nell’intervista – il Governo dimostra ancora una volta una totale mancanza di considerazione delle nostre attività e del nostro impegno. Ci sono però delle eccezioni e voglio ringraziare chi ha tentato di portare avanti le nostre istanze”.